1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments

Statistics
F_STATS
Il blog del guardiano have:
426 articles, 48 comments, 56 members,
64,927 total visits, 30 monthly visits

The newest member is Francesco Giannone

Most users ever online was 56 on 12/8/2023, 05:36


Calendar



B_NORM    
view post Posted on 3/10/2017, 15:03 by: Guardiano-FedeReply
La nota positiva è che l'intro velocizzato mi ha fatto pisciare addosso dal ridere, per quello strano miscuglio di musica anni 30 e velocizzazione.
La nota negativa è che avrei tagliato qualcosa dal video, dato che uno dei try non aggiunge nulla di nulla. Poi oh, son scelte e mi fermo qui.



Bujakasha
Comments: 0 | Views: 64Last Post by: Guardiano-Fede (3/10/2017, 15:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/9/2017, 20:23 by: Guardiano-FedeReply
Avevo visto Prey per la primissima volta sul canale di Dadobax (bravo uaglione però ho proprio un problema tutto mio con chi si fa pagare per sponsorizzare roba) e ho pensato : ok, deve essere mio perchè rischio di ritrovarmi una delle più grosse figate ideologiche degli ultimi anni.

Prey è quel videogioco innovativo, mai visto e con meccaniche che ridefiniscono il genere? No.

PERO'

Bisogna partire dal presupposto che Prey vuole mescolare più cose nel modo migliore possibile.

Fasi esplorative, in cui ci muoveremo all'interno di questa gigantesca stazione spaziale dotata di qualsiasi cosa. Da alloggi, palestre con piscina, giardini, hangar di carico.

Sopravvivenza, dal momento che saremo principalmente noi contro un'orda di alieni non solo matti in culo, ma anche capaci di prendere le sembianze di determinati piccoli oggetti.
Siete sovrappensiero e passate di fianco a una tazza da caffè che vi rifila un'artigliata nella schiena.
Tanto per dire. Poi l'alieno torna alla sua forma originale e potete creparlo di mazzate.

Shooting.
Che le armi da fuoco non mancano mai. E portare il fucile a pompa al massimo regala immense soddisfazioni.

A livello di trama poi mischia fantascienza e horror. E qui almeno a livello personale ho trovato il "GIA' VISTO" più grosso di tutti.
Questi alieni mutaforma e dediti all'omicidio riescono a liberarsi e infestano l'astronave su cui ci troviamo (Alien 4). Il nostro protagonista è un individuo speciale sottoposto a vari test fisici e psicologici (Alien 4, con riserva) e dovrà risolvere questo immondo casino grazie all'aiuto di fantastici amici che lo aiuteranno perchè è l'unica speranza di farcela (Alien 4, dai)

Prey ha tante idee, ma dove le sfrutta sembra sempre che vada a pescare da qualcosa di già portato su schermo tipo un miliardo di volte.
Di interessante ha il crafting degli oggetti e il mondo di gioco, fatto veramente con cura e in termini di level design sviluppato con un senso logico.

Il resto, gli alieni stronzi, lo svolgersi degli eventi, e soprattutto il colpo di scena finale, sono banali.
Non è una di quelle banalità che infastidisce, ma è una di quelle che dopo le dieci ore ti fa dire "seh vabbè però anche basta, dai, vorrei giocare ad altro".

Per tornare al colpo di scena finale, senza spoiler, lo si intuisce a metà gioco.
Perchè è gestito fondamentalmente col buco del culo.
Metti insieme due frasi, stai attento durante la storia, ti concedi un 2+2 mentalmente umano e ci arrivi.
A metà gioco.
Poi che la direzione artistica A FINE GIOCO lasci spazio a un secondo capitolo o comunque non dispiace a livello visivo/di trama, è un altro paio di maniche che non ci azzecca assolutamente nulla col fatto che un qualsiasi tizioX possa immaginare fin da subito quale sia il sorpresone che ci aspetta.

La cosa bella, ma veramente bella del titolo, che poi...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 76Last Post by: Guardiano-Fede (21/9/2017, 20:23)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/9/2017, 19:27 by: Guardiano-FedeReply
Giuro che mi ci rimetto dietro.
E' che ho passato un luglio di merda.
E un agosto di merda.
E questo settembre manco sto a dire.
Ma giuro che mi ci rimetto.



Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 3/10/2017, 16:04
Comments: 0 | Views: 60Last Post by: Guardiano-Fede (21/9/2017, 19:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 21/7/2017, 16:44 by: Guardiano-FedeReply
Praticamente ci stanno questi tizi su una baita in montagna, persi fra la neve e i boschi, che decidono che fare lo scherzo più stronzo e crudele a una loro amica sia la cosa giusta da fare per ritrovarsi mezz'ora dopo davanti al camino, ubriachi, a ridere come se non ci fosse un domani.
Però la faccenda va tipo a puttane e quindi niente, gli amici restanti (si, perchè dopo quella fantastica trovata umoristicamente degna di Colorado si parlerà di "restanti" ) decidono di buon grado di rivedersi sulla stessa montagna, nello stesso bosco dentro la stessa casa, un anno dopo.
Che di suo appartiene al fratello della tizia scherzata brutalmente.
"Oh, com'è?"
"Tuttappo, tu?"
"Mi ricorda tante cose questo posto, come il fatto che non ci venivo da quando è successo quel casino per cui ho rovinato una famiglia. Che storia, zio"

Di suo l'incipit non è nemmeno idiota, a dirla tutta, e il gioco ha un pregio e un difetto nel gestire la sua parte dominante horror.
E' positivamente SEMPRE horror.
Ma è anche negativamente SEMPRE horror.

Per spiegare meglio, non c'è una scena, di un passaggio, di una location, di tutta l'avventura che non cerchi di mettere ansia al giocatore e farlo sentire al pericolo.
E questo può piacere o non piacere. Può piacere agli amanti del genere, a chi vuole quello e solo quello da titolo in questione.
Ma parlando di mero aspetto registico, può tranquillamente non piacere perchè la scena non "stacca" mai e il giocatore (cosi come i protagonisti) non vengono mai lasciati respirare un attimo.

Poi ok, le sezioni in cui davvero accade qualcosa sono ben definite e fuori da quelle difficilmente succede qualcosa. A questo si aggiunga che le fasi QTE sono semplicissime e composte solo da tre tasti (triangolo - cerchio - quadrato) e che mai (MAI cazzo, se parliamo puramente di QTE) ci chiederà di premerne un altro.
A questo aggiungiamo inoltre che le fasi QTE chiedono la pressione sempre dello stesso tasto nello stesso identico punto, senza mai variare, quindi con un briciolo di memoria (o anche giocando, uscendo di colpo tornando al menu PS e rientrando) sbagliare è impossibile.
Certo, leva la bellezza del vivere l'avventura onestamente al 100% al primo colpo, e questo è principalmente il motivo per cui non bisognerebbe fare gli stronzi. Ma sbagliare è davvero parecchio difficile.

Di buono c'è il cosiddetto "effetto farfalla", ossia la storia che cambia a seconda delle scelte compiute in precedenza e che qua pare avere più importanza rispetto a Heavy Rain e Beyond : TS.
Nel HR cambiava qualche dialogo, o al massimo veniva aggiunta qualche scena qui e la. Non c'erano vere e proprie ripercussioni decise sullo svolgimento della trama quanto più sul finale che si sarebbe ottenuto.
In B:TS cambiava già qualcosa, ma anche qui ci si concentrava su altri aspetti rispetto all'Azione-->...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 89Last Post by: Guardiano-Fede (21/7/2017, 16:44)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/6/2017, 14:29 by: Guardiano-FedeReply
No niente, mi ero tipo addormentato con il condividere questo WT perchè ho avuto da fare cose e perchè ho smesso di segnarmi i pro e i contro, quindi saranno a cazzo di cane che mi dovrò rivedere i video per intero

CANALE YUMMYCAT : www.youtube.com/channel/UC2K43uMrHoE1EtHfEGQEedQ

PRO
- c'è esplorazione
- ci sono le sparatorie
- i nemici fanno ansia a pacchi

CONTRO
- la tattica del fuggi e scappa può stancare presto
- 20 minuti praticamente passati in una zona può annoiare, anche se con tutte le scusanti / motivazioni del caso



Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 3/10/2017, 16:04
Comments: 0 | Views: 65Last Post by: Guardiano-Fede (24/6/2017, 14:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 8/6/2017, 20:11 by: Guardiano-FedeReply
L'anno è più o meno il 2000.
Ho una play 1 e su quella play 1 arriva il primo gioco ufficiale dei Digimon.
Gli stessi Digimon di cui avevo seguito assiduamente la prima e terza serie, su Rai2, al pomeriggio tornato da scuola.

Ora, quasi vent'anni dopo, cerchiamo di dare un senso a tutto questo.
Del perchè i Digimon, concettualmente, fossero meglio dei Pokemon l'ho spiegato una cosa come mille milioni di volte.
Del fatto che andando avanti con gli anni gli stessi Pokemon si sono ritrovati al centro di merdate prese di peso dalla serie di Digimon è un dato oggettivamente vero (inb4 ma guarda un po, una megaevoluzione che poi fa tornare la creatura allo stadio precedente l'utilizzo, non si era proprio mai vista no no)

In questi lidi ho avuto modo di parlare delle 120 ore spese dietro a quella CAGATA ATOMICA di Digimon World 2003 (un'ottima occasione sprecata ancora oggi purtroppo) e adesso è arrivato il momento di Next Order.

Quindi partiamo dal principio.
Next Order si può considerare un bel gioco?

No.

Come per Digimon World 2003, anche qui elencherò cinque principali motivi per cui questa robaccia non dovrebbe essere giocata nemmeno da un fan.
Oppure solo da un fan con tendenze masochistiche.

1) Storia

Allora, chiariamoci.
Io sono uno a cui la minestra riscaldata va anche bene, se inserita nel giusto contesto. Ma il problema è che sembra non esserci nessuna via alternativa nella trama di un qualsiasi fottuto gioco su questi cazzo di mostri.
Il tutto è riconducibile a "Ommioddio, sono intrappolato nel mondo digitale, ommioddio posso combattere insieme a dei digimon, ommioddio c'è un Digimon più grosso degli altri che vuole spaccare tutto".
Che occhio eh.
Il fatto di combattere insieme a queste creature antropomorfe che parlano e ragionano mi va benissimo. E' la base di tutto il sistema.
Ma gli altri due punti sono tranquillamente gestibili con un minimo di inventiva. Si può creare QUALSIASI storia, QUALSIASI intreccio, usare il mondo di Digiworld in OGNI modo possibile.
Invece no.
Alleniamoci perchè un tizio vuole spaccare tutto.
Ragioni politico-sociali-psicologiche pari a zero o quasi. Alla fiera dell'urlare l'avere il cazzo più grosso chi gestiva le trame in questo giochi era proprio in prima fila.

2) Curva di Difficoltà

Gesù.
Cristo.

Allora, quando sviluppi un gioco, SOPRATTUTTO se sviluppi un gioco che si basa sulle statistiche, dovresti avere bene in mente che queste statistiche si traducono in combattimenti indirizzati in certe maniere.
Che se tu basi tutto il carrozzone sul pompare i valori del tuo Digimon per farlo diventare più spesso, avere combattimenti che per una ragione o per l'altra non tengono conto di questa cosa è un poco da stronzi.
Ebbene ci siamo riusciti.
Dopo il pessimo DW2003, ecco un altro titolo che DI COLPO alza l'asticella della difficoltà fino ...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 438Last Post by: Guardiano-Fede (8/6/2017, 20:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/5/2017, 17:06 by: Guardiano-FedeReply
Digimon World Next Order ha ripreso li dove aveva terminato Mass Effect Andromeda.

Succhiandomi la vita piano piano.



PRO
- paura generata da alcuni passaggi che non mi è parsa cosi forzata
- un sacco di ansia
- una battuta mi ha fatto pisciare addosso dal ridere...
CONTRO
- ....dopodichè "Signori, sono Pippo Franco e benvenuti al Bagaglino!"
- non ho capito se il ritorno in cuffia fosse una cosa del gioco o meno, perchè è difficile spiegare quanto dia fastidio ma non vorrei lamentarmi per niente
BONUS
- alcuni tempi morti affrontati abbastanza bene, altri abbastanza male. Non sapevo dove metterla questa cosa

Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 3/10/2017, 16:05
Comments: 0 | Views: 54Last Post by: Guardiano-Fede (27/5/2017, 17:06)
 

B_NORM    
view post Posted on 13/5/2017, 16:35 by: Guardiano-FedeReply
Tanti anni fa.
Un'altra delle mie innumerevoli vite.
Un sabato pomeriggio annoiato che passavo come al solito al Gamestop in cerca di qualcosa capace di interessarmi.

Mass Effect.
Che cazzo è? Un TPS fantascienzo con elementi GDR? Ha una bella storia? Ce lo avete pure in limited edition.
Sai che c'è? Lo compro. Quanto potrà mai farmi schifo in fondo?

E altro che farmi schifo.

Mi ci sono perso. Come credo mai mi era accaduto dentro una saga. Nemmeno in quella di Kingdom Hearts.

Poi le cose prendono la loro piega, EA distrugge parecchio del buono che stava dentro al primo capitolo ma al contempo aggiunge qualcos'altro di altrettanto buono, cambia la squadra di sviluppo, il finale del terzo capitolo ha fatto schifo praticamente a tutti ecc ecc ecc.

Andromeda.

Mi domandavo come si potesse ripartire da Mass Effect 3. Dai Razziatori che vogliono distruggere la galassia. Da Shepard che tenta di formare un esercito per contrastarli.
Come puoi far iniziare una nuova storia senza tenere conto di tutto questo?

Risposta semplice. L'universo, cosi come il gran cazzo che gliene frega a EA, è vasto. Quindi ambientiamo questo nuovo filone di trama in una parte di universo distante milioni di anni luce dalla Via Lattea, e non paghi facciamo che invece dell'anno 2100 (all'incirca) sia il 2800 (all'incirca).

Detto, fatto, creato, scatolato, messo in vendita, critiche, soliti bug EA, animazioni facciali orribili aggiustate un poco con una patch, poi io compro il gioco, lo gioco, e.....

...e mi è pure piaciuto. Semplicemente. Tipo parecchio.

Perchè la nuova crew agli ordini di Ryder (nella mia partita ovviamente di sesso maschile) non ha niente da invidiare ad alcune di quelle originali. Anzi, forse è alla pari con ME2, sotto ME1 e sopra ME3.
Ho letto che i personaggi sono stereotipati, ma sarebbe da aprire una parentesi infinita su questo punto.
L'Asari ricercatrice, il Krogan cazzuto, la Turian adorabile canaglia, sono tutti elementi che nel mondo di ME ci sono sempre stati.
Non sono stereotipati, sono semplicemente caratterizzati secondo la linea guida dell'universo in cui si svolge il tutto.
Un perfetto imbecille o qualcuno che non ha mai preso in mano la saga vorrebbe un Krogan filosofo, per dire.

Anche Ryder nel suo piccolo non mi ha fatto rimpiangere Shepard. La differenza fra loro è che se questo ultimo sparava in faccia una sorta di carisma sin dai titoli di testa del primissimo gioco, Ryder impiega più tempo.
Anche parecchio.
Il suo carisma si basa sulle scelte, sulle risposte e sulla caratterizzazione che vorremmo dargli. Su quell'impronta emotiva che fa da firma ai giochi Bioware da un po di tempo a questa parte.
Nulla di incredibilmente complesso, per carità, ma che aiuta a entrare in empatia con questo soldato e con (SPOILER MA NEMMENO TROPPO) la componente robotica che si trova nel suo cervello e che c...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 81Last Post by: Guardiano-Fede (13/5/2017, 16:35)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/5/2017, 14:13 by: Guardiano-FedeReply
PRO
- la struttura della blind run è inquadrata al 100% senza sbavature
- si cerca di dare allo spettatore un'immagine chiara di quello che accade su schermo
- la puntata parte col botto...

CONTRO
- ....e si spegne praticamente in quell'unica fiammata
- i tempi morti a questo giro ci offrono da bere seduti di fianco proprio
- dall'inizio del video alla fine del caricamento iniziale si perdono più di due minuti che potrebbero essere recuperati con un semplice taglio di montaggio



Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 3/10/2017, 16:05
Comments: 0 | Views: 74Last Post by: Guardiano-Fede (6/5/2017, 14:13)
 

B_NORM    
view post Posted on 4/5/2017, 14:55 by: Guardiano-FedeReply
PRO
- tanta storia
- tanta ansia
- tanto sangue
- negri morti uccisi con i supremi colpi oscuri ferrosi di Hokuto
- alcuni tempi morti vengono riempiti bene

CONTRO
- tra un episodio e l'altro devono essersi esercitati per un provino da Colorado, non ho altre spiegazioni
- tempi morti
- tempi morti E il caricamento iniziale
- "rischio di morire ammazzato tipo male, esploriamo i tre metri quadrati in cui posso muovermi" O RLY MAN?



Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 3/10/2017, 16:05
Comments: 0 | Views: 67Last Post by: Guardiano-Fede (4/5/2017, 14:55)
 

Search: