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B_NORM    
view post Posted on 14/10/2016, 16:51 by: Guardiano-FedeReply
Allora, stavo giocando a Lords of the Fallen.

Andava tutto abbastanza bene.
Poi, ma non voglio essere più specifico perchè magari prima o poi accadrà che lo riprendo, è successa una cosa.
Una cosa che ha a che fare con un nemico e il freeze della mia ps4.
Ora, fosse un nemico comune direi....boh, stacce.
Succede.
Non era un nemico comune.
Ma non era un boss.
Anche perchè vista la difficoltà dei boss in questo gioco, sai la sfida.
Però mi ha buttato giu.
Parecchio
E allora sono ricaduto nel vortice de "Pro Evolution + serie TV", guardandomi in meno di una settimana Luke Cage, Archer S7, The Ranch S2, iniziando la serie animata di Star Wars e qualche film qui e la.

Fanculo Lord of the Fallen.
Fanculo la Ps4.

Tornando un attimo seri, qui sotto il nuovo video di quei pazzerelloni del GAV Team, a questo giro dura un minuto scarso ma una risata me la sono fatta.
Dopo il video aggiungo un personale commento su una delle mie precedenti vite, in linea con quello che si vede.



(Purtroppo all'epoca non era ben chiaro spiegare a mio padre perchè i giochi bisognasse comprarli originali, e io di certo non avevo l'età per poter guadagnare uno stipendio mio. Quindi avevamo la casa inondata di giochi piratati.
Il problema è che dopo un po alcuni sviluppatori iniziarono a prendere precauzioni, e la più dolorosa che ricordo fu in Spyro 3. Credo esistesse un codice o comunque un "sistema" per cui su giochi piratati oltre ad avere bug alla vita si riazzerava tutto il salvataggio appena si entrava nella stanza del boss finale.
Io ancora oggi ci piango sopra, nonostante ho Spyro 3, 1 & 2 originali e nuovi di pacca)

(Comunque l'ipotetico marocchino del video è palesemente uno di Secondigliano)

Bujakasha
Comments: 0 | Views: 57Last Post by: Guardiano-Fede (14/10/2016, 16:51)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/10/2016, 23:22 by: Guardiano-FedeReply
E' tardi e onestamente sto scrivendo questa roba ricordando quello che ho fatto, e non subito dopo aver giocato.

Esplorazione.

ES
PLO
RA
ZIO
NE

Operazione di ricognizione geografica di luoghi ignoti o poco noti, a scopo di studio.

L'ultima mia esperienza in LotF è stata per l'appunto questo : esplorazione.

E ho odiato le Catacombe per mboh, tipo qualsiasi motivo possibile e immaginabile.
Partendo dal presupposto che odio i luoghi chiusi, andando poi sui nemici che puttana vacca sono pesantemente corazzati e tocca combatterli in uno spazio ristrettissimo, sorvolando sui trappoloni a base di arcieri e arrivando ai cunicoli e ai sotterranei (dei sotterranei nelle catacombe, il sogno della mia vita).

Brutta.
Brutta brutta brutta zona.
O perlomeno, che poi so che da qualche parte un ragazzo di incazza perchè ha gusto diversi dai miei. Brutta per me. Ma roba che se ci tornerò sarà a livello uber, poco prima del boss finale. Mi ha fatto schifo girarci, mi ha fatto schifo esplorarla, mi ha fatto schifo creare una sorta di mappa mentale, mi ha fatto schifo anche trovarci del buon equipaggiamento e soprattutto mi ha fatto schifo scoprirci che le armi pesanti non sono l'ideale per questo gioco.
Con armor pesante, scudo pesante e ascia pesante, e incredibilmente giostrandomela in maniera tale che sono riuscito a tenere il fast roll, i colpi sono troppo lenti e i nemici hanno tutto il tempo di parare, se muniti di scudo. O perlomeno di colpire.
Quindi credo che tornerò all'ascia normale. Veloce e discretamente potente.

Non ho nemmeno poi capito troppo bene i portali che conducono il giocatore alle prove da affrontare per avere le ricompense. O sono sfortunato, o le ho affrontate dopo aver ottenuto ben altri materiali, o solo il cielo sa che cosa.

Adesso mi aspetta un altro bel mondo ricco di divertimenti mortali, dove già so che mi annoierò a morte e mi incazzerò a morte.

Ma questa per fortuna è un'altra storia

Bujakasha
Comments: 0 | Views: 24Last Post by: Guardiano-Fede (7/10/2016, 23:22)
 

B_NORM    
view post Posted on 28/9/2016, 18:30 by: Guardiano-FedeReply
Dicevo, la zona del castello è un mezzo casino.

Scale, scalette, nemici che aggrano da posizioni strane, checkpoint a cazzo di cane messi quasi per farti chiedere chi cazzo lo abbia pensato, e qualche nemico forse un po troppo livellato che mi ha costretto all'utilizzo pesante del guanto spara onde energetiche.

Che davvero, non credevo mi sarebbe mai servito a nulla.

E invece TAC. Utilissimo per spezzare la guardia dei nemici troppo corazzati e che mantengono lo scudo alto la maggior parte del tempo.

Comunque, esploro tutto, trovo altre porte ( da sommare a quelle delle catacombe che ancora non ho esplorato), salgo altri livelli in Forza e Vita, apro qualche passaggio.

E arrivo dal terzo boss dopo praticamente mezz'ora di girovagare per creare una mappa mentale del luogo. Che perlomeno riesce, e ora capisco dove devo andare.

E c'è un cimitero.
C'è un FOTTUTO cimitero.
Come in tutti i giochi di questo genere.

Vabbe.
Dentro il cimitero? L'Adoratore.

Che è questo stangone di tre metri (tutti altissimi i demoni boss, assurdo), con in mano questa falce gigante (tutte enormi le armi dei demoni boss, assurdo) che dalla sua ha qualche attacco ad ampio raggio ma-nemmeno-tanto, un colpo potente e la capacità di staggare il giocatore.
Si inginocchia, dice una mini preghiera e ti ritrovi li a fissare il vuoto immaginandoti le tette della tua pornostar preferita.
Lui si gira, ti molla un cartone nei denti che può fare male o meno a seconda dell'equip e se sei abbastanza sveglio il secondo fendente lo schivi rotolando.

Oltre a questo può letteralmente generare due uova che figliano un nemico che attacca a testa bassa e, dulcis in fundo, il suo attacco mega.
Che chiamo cosi per il semplice fatto che alla fine di ognuna delle 4 barre si prende cinque minuti per se in modo da castarlo.
Prima di spiegare però come mi ha inculato al primo tentativo, vorrei specificare per l'appunto la prima volta contro il boss.

Da buon verginello mi avvicino e sono subito un po spaesato dalla velocità e dal fatto che (ODDIO) per batterlo non basta continuare a girarci intorno.
Ma dopo un minuto inizio ad avere le tempistiche giuste, schivo gli attacchi, lo colpisco. Solite cose.
Gli levo un quarto di vita. Una barra.
Lui si inginocchia e vedo comparire intorno a me degli aloni blu che però sembrano circoscrivere una piccola area.
Stupidamente (perchè non è MAI un episodio delle Cronache se non ci infilo uno STUPIDAMENTE) vedo il nemico li per terra e mica fuggo.
Cioè, ho la possibilità di corcarlo di schiaffi senza che lui faccia nulla. Al massimo esplode l'area circoscritta dagli aloni, ma mica vuoi che mi colpisca, maddai.

Dopo dieci secondi l'esplosione la vedono anche i reduci al mare di Gallipoli. Io vengo smolecolato, Nelson del Simpson mi cala uno dei suoi "Ah - Ah!" e riprendo dal punto di controllo.

Ok. S...

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Comments: 0 | Views: 45Last Post by: Guardiano-Fede (28/9/2016, 18:30)
 

B_NORM    
view post Posted on 27/9/2016, 17:48 by: Guardiano-FedeReply
Allora, vorrei fare una premessa.

Nei giochi Souls, o simil Souls, sono una sega.
Ma proprio una sega vera. Di quelli che ogni volta che fanno partire una sessione di gioco si fanno anche il segno della croce.

E nei giochi action, a pari merito, sono una sega.
Ma roba che ancora oggi, a distanza di anni, mi domando come ho fatto a terminare Star Wars Il Potere della Forza a modalità Difficile.

Giuro.

Ok, fine della dovutissima premessa.

Non reputandomi una cima, non reputandomi un genio, ne tantomeno credendo di avere l'abilità innata dentro di me, qualcuno riesce a spiegarmi perchè questo cazzo di gioco è cosi maledettamente FACILE?

Giuro. E' FACILE.

Allora, battuto il primo boss mi do all'esplorazione.
Quindi strade, stradine, porte, porticine, porte chiuse, un paio di agguati, tizi che ti sparano con le balestre da vaffanculandia, e tizi con lo scudo.
Però dico, ok, piano piano avanzo.
Sono persino morto un paio di volte.
Il problema è che fino al boss c'è stato un unico, maledetto nemico che mi abbia fatto pensare a una strategia che non fosse "vai li e schiaccia R1 tre volte".

Cioè, io credevo di essere stato un genio contro il primo boss.
Quando tipo il 95% dei nemici finora si buttano giu in questa maniera.
E dicevo, l'unico nemico che mi abbia dato da penare un pelino. Ma poco poco.
Il cazzo di ragno che si trova in una torre vicino al secondo boss.
Che poi boh, credo mi abbia impensierito perchè fa un danno allucinante per la sua stazza e perchè al contempo ha tantissima vita. Quindi non si può nemmeno attaccare a testa bassa ma basta, uhm, ASPETTARE CHE ATTACCHI GIRANDOCI INTORNO PORCAPUTT.

E poi boh. Esplorazione.
Sono sceso nelle Catacombe prima del secondo boss ma il mio livello era talmente basso che i nemici mi hanno shottato quasi subito. Ci tornerò più avanti.
Ed esplorati tutti gli anfratti che era possibile esplorare, sono andato dritto dal Comandante.

Il secondo stronzolo da aggidere di violenza brutale per poter proseguire.

Ora, so che non avrei più dovuto nemmeno nominare quel canale, solo e unicamente perchè me lo ero tipo ripromesso, ma ricordo che all'epoca dello Spirito della Scoperta LotF di Sabaku (si, parlo proprio di lui) aveva avuto qualche difficoltà contro costui.

E il Comandante è uno stangone alto due metri e mezzo con spadone e scudone.
Che basta girarci attorno, verso destra, quindi alla sua sinistra, per avere uno degli scontri più facili della vita.
Quindi gira. Gira. Gira. Lui attacca. Due colpi di spada. Gira. Gira. Lui attacca. Due colpi di spada.
A volte tre, a volte uno. Dipende dal suo attacco.
Poi lui si difende e chiama gli amici per aiutarlo, amici che vanno giu in mezzo secondo perchè basta che li fai avvicinare parandoti, giri, loro attaccano, colpo alle spalle e tanti saluti.
Il boss si rianima e continui l'opera di demolizion...

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Comments: 0 | Views: 44Last Post by: Guardiano-Fede (27/9/2016, 17:48)
 

B_NORM    
view post Posted on 26/9/2016, 17:54 by: Guardiano-FedeReply
Allora, il Plus mi ha regalato oltre a Journey il mai tanto odiato da me, per motivi che spiegherò a breve, Lords of The Fallen.

Odiato perchè? Semplice.
Io odio, videoludicamente parlando, i giochi in stile "Souls Saga".
Ochèi, la maggior parte sono ottimi titoli. Ochèi, hanno un gameplay profondo. E ho adorato finire Dark Souls e soprattutto a posteriori e svariati anni più tardi Demon Souls.

Ma li odio.

Non fanno per me.
Bellissimi titoli ma vorrei darmi ad altro.
Ora però il Plus mi regala LotF, non ho soldi per comprarmi il nuovo Pes e soprattutto ultimamente non ho nulla da giocare.
Mi sono detto "ehi, sai che c'è? E' tempo di far partire un'altro, eccitante capitolo delle Cronache di....".

Ed eccoci qua.

LotF inizia piano.
Dove piano sta a dire che il mio personaggio spacca a mazzate un simil ogre, simil titano, con un giga martello dotato di potere magico E lo fa solo e unicamente per richiamare qualcun altro a cui dare della sana giustizia a seggiolate sul muso.
Tipo Kratos, però con la barba.
Tipo Kratos nuova versione, ecco, però senza bambino.
per adesso.

Stupidamente, perchè non sarebbero Le Cronache se ogni viaggio non iniziasse con uno "STUPIDAMENTE", riesco a fottermi il tutorial dato che il primo nemico mi spamma davanti alla faccia, a cinque metri, io non so i tasti, vado in panico, aiuto, cosa devo premere, premo cerchio, non so perchè dato che in TUTTI I SOULS e giochi affini si attacca con i dorsali, il tutorial sparisce, il tizio prende a spaccarmi di legnate, io ho scelto (ovviamente) il barbaro pesantemente armato e nei primi 60 secondi faccio una brutta fine.

Ricominciamo con calma.

L1 si para. R1 si attacca. R2 attacco pesante. X schivata.

Ok.

Il primo nemico cade talmente veloce che sembra che io giochi a questa roba da tipo un mese. Nemmeno il tempo di capire che è successo.
Ma è il tutorial. E' fatto apposta.
Allora inizio ad inoltrarmi.
I primi nemici incredibilmente non mi terrorizzano. Sono sporchi, brutti, probabilmente ciechi, ma non mi fanno paura. Attaccano poco e male, cosa che mi da il tempo di usare saggiamente il mio spadone e fare strage di chiunque mi si pari davanti.
"Semplice e facile da ricordare" - cit.

Quindi, tra una spadata a manca e una spadata a destra, trovo l'oggetto che mi serve per avanzare a avanzo.
Dopo dodici minuti, esplorando ogni fottuto anfratto della zona e senza aver usato una sola pozione curativa, sono davanti al primo boss.

E non ho la minima idea di come si usano le pozioni.
Aiuto.
Non capisco come si usano, lo scontro inizia con lui che è talmente vicino che potresti baciarlo, no non baciarlo schiva, schivi, ti allontani, lui è di nuovo sotto, schivi, lui ha spada nella destra e scudo nella sinistra.
Ok.
Tecnicismo.
Il tempo si rallenta. vedo il codice.
Sono Neo di Matrix.
...

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Comments: 0 | Views: 44Last Post by: Guardiano-Fede (26/9/2016, 17:54)
 

B_NORM    
view post Posted on 26/9/2016, 17:06 by: Guardiano-FedeReply
Ah, Journey.

Quanto ne avevo sentito parlare.
Sia bene che male.
E tutti non riuscivano a trovare un pensiero o un'opinione comune. In pieno stile internet, vi era chi affermava che facesse schifo al cazzo per svariati motivi e chi dicesse che era un capolavoro per altrettanti, svariati motivi.
La verità?

La verità è che, completando un unico viaggio e messomi poi a scrivere questo articolo (premessa doverosissima), io sono tra quelli che Journey lo ha adorato.
Ma tipo abbastanza tanto.
Seppur non capendolo appieno nel finale.

Dato che da qualche mese sono a conoscenza del fatto che persino chi non gioca assiduamente ai videogame talvolta si ritrova a leggere questo ammasso di parole a caso, in due parole spiego cosa sia Journey.
Alla guida di un individuo incappucciato, e senza la possibilità di azioni che non siano uno speciale richiamo e saltare, ci inoltreremo in questo deserto con l'obiettivo di raggiungere una "montagna sacra" distante chissà quanto.

Ed è un gioco di musica. Musica che accompagna la solitudine di questo enorme deserto in cui, sempre alla guida di questo buffo omino incappucciato rosso appartenente a una razza, etnia o semplicemente chissenefrega non è questo il punto, dobbiamo risolvere semplici puzzle per poter avanzare.

Ora, la musica.
Fantastica.
In Flower (sempre dello stesso team) la colonna sonora non mi era sembrata cosi importante.
Qui invece in più di un'occasione riveste un ruolo fondamentale.
La musica esalta, tranquillizza e a tratti viene usata per terrorizzare il giocatore. La musica fa intendere che cosa stiamo guardando, quale è il contesto, e veicola delle emozioni che il gioco trasmette molto, molto bene.

Anche grazie alla grafica.
Ora, non sono un patito del fotorealismo. Della serie, ok, bella cosa, bella sabbia, bella grafica in generale, ma non è quello che guardo quando gioco a qualcosa.
Fermo restando che NON sta dicendo che Journey abbia grafica fotorealistica.
Però in alcuni passaggi la grafica, e le ambientazioni in generale, erano ben più che oniriche.
La sabbia si unisce all'acqua, che si unisce all'aria e non ci capisci più niente ma vuoi andare avanti perchè è bello.
Non sai più cosa è sopra e cosa è sotto, non sai se stai nuotando, volando, camminando, non sai bene nemmeno dove sei (anzi, non lo sai proprio) ma non te ne importa niente.
Journey gioca coi sensi, ti lascia spaesato ma ti da sempre una missione.
Arriva a quella cazzo di montagna.

Anche il discorso compagno è abbastanza complicato.
Perchè per quanto l'intero viaggio si possa affrontare in solitaria, vi è la possibilità di incontrare un altro viaggiatore. A questo punto possiamo seguirlo, stare al suo passo, aiutarci a vicenda nella scoperta dei glifi atti a potenziare l'abilità del volo.
Oppure possiamo sbattercene allegramente, andare a testa bassa e lasciarli indietro.
Di chi ci acco...

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Comments: 0 | Views: 41Last Post by: Guardiano-Fede (26/9/2016, 17:06)
 

B_NORM    
view post Posted on 23/9/2016, 18:18 by: Guardiano-FedeReply
Inutile, dannoso e ridicolo sarebbe non dire che Dark Sword altro non vorrebbe essere che la semi parodia di Dark Souls.
E anche le premesse, per quanto riguarda la storia, ricadono tutte molto vicino al titolo From Software.
Il mondo cosi come lo conoscevamo è caduto (o sta cadendo) preda dell'Oscurità e un eroe senza nome dovrà salvare tutto e tutti, livello dopo livello, area dopo area, equip racimolato su equip racimolato.

Ma ovviamente, dato che si sta parlando di un titolo free to play presente sul Play Store, non si poteva adottare la classica impostazione in 3D presente su Playstation.
I motivi sono talmente ovvi che non voglio nemmeno sprecarmi a scriverli.
Quindi si è scelto, con mia grossa soddisfazione, di fare un 2D a scorrimento in cui si può controllare il personaggio tramite tasti touch, oppure (e qui davvero è la genialata) impostare tutto su Auto Ablità + Auto Movimento e lasciar fare tutto, ma proprio TUTTO al computer.

Dark Sword, basandosi su un sistema di expaggio estremo atto a prendere le tre stelle in ogni livello, richiede principalmente una cosa.
La fottuta pazienza.
Fare e rifare livelli, farmare monete, ottenere equip E le anime che saranno necessarie a shoppare gratis item di valore ben superiore a quello che si trova sconfiggendo i nemici.
Le anime sono facili da ottenere? Paradossalmente si, ma richiederà la pazienza necessaria a sorbirsi ore di video pubblicitari di cui onestamente frega un cazzo a tutti, ma che vanno bene finchè sono utili allo scopo.
E' barare? No. E' guardare della pubblicità con un guadagno tangibile, cosa che la televisione onestamente non credo dia, programmazione alla mano.
E per "ore e ore" intendo all'incirca 34 video pubbicitari senza contare gli eventi speciali, dato che ognuno droppa 3 anime (se non hanno cambiato ricompensa) e dieci oggetti shoppati costano 100.

Dieci stage, ognuno composto da dieci livelli con un boss al terzo, sesto, nono e decimo. Ultimamente hanno sbloccato anche l'animale che ci accompagna facendo danni, ma non lo ho potenziato più di tanto perchè avendo a quel momento già finito il gioco e ricominciato a difficoltà maggiore (come guarda un altro titolo che ora proprio non mi viene, proprio no, non saprei proprio dire quale è) ho disinstallato l'App.
Ovviamente salvando i dati sul Cloud, nel caso un giorno mi riparta l'embolo.

Ma dark Sword ha un difetto innegabile? Qualcosa che salta agli occhi per forza di cose?
Cazzo si.
Come detto, si può impostare tutto su Auto e guardare l'intelligenza artificiale destreggiarsi nel livello. Peccato che tale IA al 90% faccia delle troiate.
Abilità usate a cazzo o inutilmente, nessuna lettura del campo di battaglia (ma nemmeno elementare, per dare un'idea) e solo gran mazzate.
Si poteva strutturare molto, molto meglio.
Ma anche molto, molto, molto peggio.

Se piacciono le atmosfere oscure, i picchia pic...

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Comments: 0 | Views: 41Last Post by: Guardiano-Fede (23/9/2016, 18:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 13/9/2016, 17:49 by: Guardiano-FedeReply
Mi ero tipo.....completamente dimenticato di fare questa cosa.

Non perchè io abbia poi chissà quali pensieri, ora come ora.
No no.

...
Cioè, non è che ogni giorno è come se qualcuno piantasse un coltello dentro al mio petto e mi guardasse perdere sangue dicendomi "Hola! Mi nome es Inigo Montoya! Tu hai ucciso mi padre! Preparate a morir!"

Proprio no.

Vabbe.

Ratchet & Clank, il gioco tratto dal film che è tratto dal gioco, mi è piaciuto e mi ha fatto incazzare per una buona manciata di motivi.

Mi è piaciuto perchè, fino a metà (praticamente fino a quando poi la storia non decide di salire sul treno diretto a Cialtronia, solo andata), è come rigiocare il primo indimenticabile capolavoro per Playstation 2.
Stesse location, certo molte differenze ma anche una marea di richiami. Nei luoghi, nei personaggi, e persino in qualche easter egg (provate a colpire il pupazzo robotico di Qwark all'inizio della prova fitness e sghignazzate).
Insomma, è meraviglioso come allora e in più corregge quello che c'era da correggere. Come il sistema di spostamento laterale durante le sezioni shooting che, purtroppamente, nel titolo originale mancava e le sessioni avanzate erano puri inni alla pietà.
Dove la pietà si pregava fosse la nostra, e qualcuno ci immergesse dentro.

Nuove armi, altri segreti, qualche adattamento alle possibilità iniziali (come il fatto che Clank è già in grado da subito di fare determinate cose) e a piene mani tutto quello che un povero, stronzo quasi trentenne come me aveva bisogno per tornare bambino per una decina di ore.
Però ecco, c'è quel minuscolo, piccolo problema della storia.

Brutte teste di merda.

Il primo script (chiamiamolo cosi) era perfetto. Drek non era altro che un aziendalista malvagio che lucrava sulle spalle di innocenti persone.
C'era motivo di inserire il Dottor Nefaurius?
No.
Ma tipo.....NO.
So che l'ho già detto parlando del film (quello da cui è tratto il gioco da cui è tratto ecc ecc ecc) però pad alla mano, e ripeto PAD ALLA MANO, ci si rende davvero conto che rifare un remake in tutto e per tutto uguale avrebbe comportato meno mugugnazioni. Perlomeno da parte mia.
Imputo solo una regia e una scelta di montaggio dei vari video presi di peso dal film per spiegare l'avanzamento della storia fatto coi piedi.
E dire fatto coi piedi è proprio un complimento.
Pareva di giocare i vecchi titoli per Ps2 del Signore degli Anelli, anche in questo caso il gioco tratto dal film. Dialoghi che sembrano tagliati, schermo nero che ti lascia spiazzato invece di rendere dolce il cambio di scena in scena.
Come a non volerci provare nemmeno.

Ma sulla storia non mi va di parlarne ancora.

Insomma, R&C Remake è quel videogioco che se avete dei bambini, o se semplicemente amate i platform, o se semplicemente amate la roba dove si spara ma non si spara a dei cristiani co...

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Comments: 0 | Views: 47Last Post by: Guardiano-Fede (13/9/2016, 17:49)
 

B_NORM    
view post Posted on 11/9/2016, 15:41 by: Guardiano-FedeReply
Ci ho passato svariate decine di ore.
No, non me ne frega un cazzo dell'avere la best squadra evah, con i punti IV più forti mai visti, per andare ai mondiali e tentare di scoppiare un tizio dala dubbia nazionalità solo per il puro gusto di avercela fatta.

Davvero, non ho comprato Pokemon Zaffiro Alpha per questo.
Ma arrivato alla fine, e venuto a scoprire certe cose anche riguardanti i nuovi giochi, se siete arrivati fino a qui vi consiglio comunque almeno di cercarvi la frase finale. Esporrò un mio piccolo dubbio che vede prendere forma sempre più.

Allora.

Come detto, ho preso Zaffiro Alpha perchè....avevo voglia di pokemon.
Semplicemente.
Pokemon Go ha riaperto a una grande fetta di pubblico il desiderio di voler rigiocare certe avventure sulla console portatile Nintendo, che mi ha ridato esattamente quello che già avevo sperimentato da bambino.
La cattura e la ricerca di creature sempre diverse, il formare una squadra che non solo fosse potente ma che mi divertisse anche usare, l'ottenimento delle 8 medaglie e infine sconfiggere la Lega Pokemon (che non ho ancora capito se la nomina di Superquattro coesiste con la nomina di Lega o se sono due cose distaccate....).

E' stato divertente? Abbastanza.
E' stato difficile? Quasi per niente.
Onestamente ho trovato difficoltosa solo e unicamente una palestra su 8, e solo e unicamente per colpa di Altaria che sul serio NON AVEVO LA FOTTUTA IDEA A COSA FOSSE DEBOLE.
Non al fuoco, non alla Lotta, non a mosse di tipo Acqua. Pokemon Wiki dice che sono deboli al tipo Ghiaccio, ma sorpresa sorpresa non ne avevo nemmeno uno.
O perlomeno, uno lo avevo, ma ottenuto tramite Dono Segreto e a livello 100. Quindi inutilizzabile.

Altra cosa che trovo complicata è la Lega 2,0 . Ossia la Lega post End Game con i Superquattro capaci di far Megaevolvere i loro pokemon.
Ma forse qui è anche colpa mia che, legato a un glorioso passato, mi aspetto di oneshottare tutto e tutti.

Quello che non mi aspettavo, in senso negativo, da Zaffiro Alpha, è la quantità veramente misera di creature che ho trovato non appartenenti all'ultima generazione.
Io purtroppo sono parecchio legato alla prima e alla seconda generazione. Cosa che un giorno sicuramente mi condurrà a rigiocare almeno Rosso Fuoco.
Però non riuscire a recuperare roba come Eevee, o Ditto, o non aver mai nemmeno visto un Tauros....ecco, mi ha lasciato un saporaccio di merda in bocca.
Non incolpo certo il gioco, so che per averli tutti tutti bisogna comprare ogni versione ecc ecc ecc.

Però mi aspettavo che almeno per quello che riguardava i leggendari non facessero differenze. Che li potevo trovare sempre.
L'unico che ho recuperato in Zaffiro è Lugia. Mewtwo non c'è, Mew nemmeno, i tre uccelli leggendari prima generazione manco a parlarne.

Lo ripeto, che magari qualcuno poi non capisce e tocca litigare : posso capire i pokemon "normali", m...

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Comments: 0 | Views: 56Last Post by: Guardiano-Fede (11/9/2016, 15:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/9/2016, 18:24 by: Guardiano-FedeReply
Questo, QUESTO è davvero uno dei simboli di cosa intendo per "gioco da momento nostalgia".

CTR arrivò in un periodo dove molti di coloro che non avevano tutta questa conoscenza del mondo esterno nemmeno avevano mai sentito parlare di Mario Kart, e passare da un gioco a tema platform condito da una buona dose di umorismo e follia a una gara tutti contro tutti con mini macchine.....beh.

Diciamo che se me lo dicessero oggi, magari storcerei il naso.

Poi però, grazie al cielo, quello che venne dato fu a conti fatti un piccolo capolavoro del genere. Con le sue magagne, con qualche errore, con sicuramente qualcosa che gli si poteva obiettare. Ma diamine se era divertente.

Prendeva una cosa che su Ps1 andava e anche parecchio, come i giochi di corse. Prendeva Mario Kart (che fu accolto benissimo dal pubblico) e prendeva una delle icone storiche della prima bambina di casa Sony. Inseriva il tutto in un titolo che al suo interno prevedeva più di 20 piste, una marea di armi per spazzare via gli avversari, una storia stupidissima ma che faceva da contorno in modo egregio, la possibilità di poter utilizzare svariati piloti differenti che dalla loro avevano abilità differenziate.
Insomma, CTR fece le cose bene. Ma bene bene. E lasciò poco al caso.

Perchè è inutile e dannoso non ammettere che, oltre alla modalità Avventura, lo scopo era farti giocare contro qualcuno.
In modo da far salire discrete dosi di malinquenza e brutte cose.
Era un titolo che ti teneva incollato a ogni curva, a ogni scatola delle armi raccolta, a ogni salto. Dove se sbagliavi la pressione per driftare perdevi tre posizioni e dove se azzeccavi la rampa passavi in testa e vincevi.
Dove l'ultimo trovava SEMPRE la sfera di energia che colpiva ogni avversario a prescindere da quanto distante fosse permettendoti di recuperare.
Perchè il bello (o il brutto) di tutta la faccenda è che non esisteva medaglia di argento o di bronzo. O primo o sei un perdente.
Ed era divertentissimo.

Già anche solo la possibilità di scontrarsi in apposite arene, potendo scegliere numero di vite, armi che si potevano trovare, tempo, partecipanti, sembrava un inno alla distruzione.
Gli scenari rappresentavano un insieme di trappole, scorciatoie, trabocchetti, salti nel vuoto. Tutto era pensato per farti diventare il più veloce con l'esperienza (e un pizzico di fortuna).

Non era un gioco perfetto. Aveva qualche bug o qualche cosa fatta male, tipo che continuando a saltare le curve erano facilmente più fattibili e i boss parevano settati per starti sempre addosso ed essere artificialmente più veloci.
Ma non importava.

Questo è davvero rappresentativo di cosa intendo quando parlo di momento nostalgico legato a un gioco.
Ho passato mattine, pomeriggi, sere, settimane e mesi a giocarci. Da solo o con mio fratello. A combattere nelle arene usando solo i missili, a cercare di finire la storia, a prendere gemme.
Ero un bam...

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Comments: 0 | Views: 53Last Post by: Guardiano-Fede (3/9/2016, 18:24)
 

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