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B_NORM    
view post Posted on 13/1/2018, 16:41 by: Guardiano-FedeReply
E niente, erano episodi di transizione e io sono più in ritardo della quattordicenne che si fa scopare nei bagni della discoteca.

E si, sto cercando nuovi modi per usare il turpiloquio.



Bujakasha
Comments: 0 | Views: 32Last Post by: Guardiano-Fede (13/1/2018, 16:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 7/1/2018, 13:14 by: Guardiano-FedeReply
<<sono Morte, fammi passare!>>
<<ciao, sono Antoine. Se vuoi passare dalla mia porta, devi portarmi tre oggetti>>
<<ecco i tre oggetti>>
<< No mi spiace, l'ultimo oggetto è composto da tre parti>>
<<ecco le tre parti>>
<<no mi spiace. L'ultima parte delle tre parti, è composta da tre parti>>
<<figa MI VUOI FAR PASSARE O NO>>
<<no te l'ho detto, mi dispiace. Per passare devi portarmi la terza parte della terza parete del terzo oggetto degli oggetti iniziali>>

Cristo.
Io pensavo che Farenz, nella sua top ten 2012, scherzasse.
Che ESAGERASSE.

Invece le quindici ore (sedici, via) che ci ho impiegato per terminare Darksiders 2 sono praticamente questo.
Cercare tre fottuti pezzi di qualcosa.
E poco importa che siano tre luoghi da "riaccendere", tre tizi, tre spettri, tre parti del medaglione.

Tre.
Tre!
TRE!

MA CHE PALLE!

Può starci PER CASO che ti vedi per cosi dire "costretto" a dover rincorrere un obiettivo suddiviso in tre parti una volta, o due volte, o per essere stronzi per tre volte.
Ma quando praticamente tutti gli obiettivi del gioco ti costringono a cercare tre cazzo di cose ogni cazzo di volta, inizia a venirti quella fastidiosa sensazione nella testa.

Che hanno allungato il brodo. E lo hanno allungato pure male. Perchè nell'ultima sezione ne avevo le palle talmente piene che non mi sbattevo nemmeno più a prendere i collezionabili.
Fottetevi.
E non ci ho messo le 120 ore di Digimon World, che avrebbero fatto perdere la pazienza a un santo. Stiamo parlando di 16 ore di gioco che sarebbero pesate molto meno se dietro avessero avuto una storia veramente interessante e degna di essere vissuta, e non un girotondo infernale in cui devi cercare un tizio, che ti fa cercare un altro tizio, che ti fa cercare una cosa, che ti fa cercare una bacchetta magica.

Per finire poi dove?
Che tutto si poteva risolvere con un minimo in più di raziocinio. Teste di cazzo.

Ho apprezzato il combat system, ne ho apprezzato quella violenza di base che fa sentire sul giocatore buona parte dei colpi che porta, senza farli scivolare via come moltissimi altri action game.
Quando si colpisce, in Darksiders 2, lo si sente davvero, un po come successo in TitanFall 2.

Però, oltre che per la storia, vuoi anche per le ambientazioni, non mi è piaciuto per nulla.
La prima zona, quella della fornace, era buona ma strutturata male.
La seconda, il regno dei morti, l'ho odiata con tutto me stesso.
Tornare sulla Terra aveva il suo senso, non fosse che hanno trasformato tutto nella parodia di un TPS. In una parodia merdosa, di un TPS.
Le ultime due ambientazioni poi servono ad allungare ulteriormente il brodo e a far utilizzare tutti i trucchi appresi nelle ore precedenti.

Se ne sentiva il bisogno? Assolutamente no.

Poi magari vi piace, eh. Ma ...

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Comments: 0 | Views: 50Last Post by: Guardiano-Fede (7/1/2018, 13:14)
 

B_NORM    
view post Posted on 3/1/2018, 15:50 by: Guardiano-FedeReply
Prima di tutto, una premessa.

Anzi, devo delle scuse a me stesso.
Perchè pensavo di avere ancora quell'ardore giovanile. Quella voglia di mettermi li, litigare davanti a un pc, sbugiardare.

Ma ormai sono vecchio e troppi anni di pugilato hanno fatto in modo che le uniche liti che riesco a gestire sono quelle fisiche.

Me ne sono reso conto parlando con Manuel, il primo sacco di letame con cui ho avuto il dispiacere di discutere e perdere del tempo in questo 2018.
E ancora devo chiedere perdono a me stesso, per aver preteso di essere giovane, di incazzarmi e rispondere a parole, quando invece alle stupidaggini di questo coglione dovevo far seguire solo tre parole.
Tre parole purtroppo impossibili da scrivere su un forum, dove sarei stato bannato. Ma che qui, CASA MIA E MIE REGOLE, posso far diventare legge.

Tua mamma puttana.

"ah beh è ovvio che gli open world e le trame complicate non fanno per te".
Inutile citare i videogiochi che ho giocato, li trovate qui sul blog. O gli open world nello specifico, mio amore da sempre. Inutile.

Manuel, tua mamma puttana.

"hihihi MGS4 dura 23 ore"
Inutile spiegargli che FORSE ne dura 13/15.

Tua mamma puttana.

"ma"

TUAMAMMAPUTTANA.

Caro manuel, ora che ho esplicato il concetto che più di ogni altro porterò con me in questo 2018, andrò a elencare i motivi per cui Horizon Zero Down (o Yawn, per me) dopo dieci ore non mi ha preso.

********

Non ho apprezzato Horizon perchè, prima di tutto, esplorare non mi trasmette le emozioni che credevo.
Correre, o cavalcare per centinaia e centinaia e centinaia di metri, dovendo anche evitare molti scontri nel mezzo, mi ha stancato in fretta.
Parti da un punto A. Vai al punto B. Che ti manda al punto C.
Qui fai la missione. Torna al punto A oppure incamminati verso il punto D dove avrai altre missioni.

E' il sandbox. GTA ci ha fatto i soldi cosi.
E lo avrei anche accettato. Non fosse che gli spostamenti a tratti sono pieni di macchine che se ci aggrano decidono senza alcun cazzo di motivo di farci il culo, tutte insieme appassionatamente.
Posso capire quelle dichiaratamente "ostili", ma a tratti passavo di fianco a un gruppo di mob intenti a brucare erba e questi senza nemmeno guardarmi partivano in quarta e caricavano il mio culo come il toro carica il torero vestito di rosso.
Scappare è più difficile che fermarsi a far fuori tutti.

Il combattimento poi, anche qua una miriade di problemi.
Trovo l'arco la vera arma di Aloy e ritengo che l'aver creato nemici con punti deboli distruttibili con ripercussioni sul nemico stesso sia una aggiunta di tutto rispetto.
Ma quando per sparare una freccia di merda in un punto preciso devo pregare i miei santi di non essere caricato da nessuno alle spalle, che il mob a cui miro sia abbastanza lontano da non farmi incornare come un cretino, e di ave...

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Comments: 0 | Views: 173Last Post by: Guardiano-Fede (3/1/2018, 15:50)
 

B_NORM    
view post Posted on 2/1/2018, 02:55 by: Guardiano-FedeReply
Avrei voluto buttare giu una cosa.
Quel classico "discorso di fine anno" di cui non frega nulla a nessuno, che tutti fanno e che taluni si lamentano verso chi decide di condividerlo con gli altri.
Come se servisse un motivo, su un social network, per giustificare la condivisione dei propri dodici mesi appena trascorsi.

Comunque.

A pranzo, il 30, sento dolore alle ossa. Penso sia il freddo. In questa regione quando arriva secco fa disastri e io ne ho sempre sofferto.
Sei ore dopo ho una febbre da cavallo. Inizio a imbottirmi di aspirine, tachipirine, e altra roba più specifica e che non mi sembra interessante riferire qui.
La mattina del 31 sto quasi come prima, tranne che ho passato la nottata a (e qui giuro) immaginare di essere a Ultimate BeastMaster, di costruire in stile Minecraft degli edifici fatti di più strati diversi di mattoni e di aiutare i concorrenti a smontarli.

Ora, quando ho la febbre un mio sogno non è un normale sogno.
E' un loop. Come se per ore, ore e ore continuassi a rivivere la stessa, identica situazione.
Quindi per quella che mi è parsa una eternità ho smontato e rimontato quella cazzo di struttura fatta di mattoni.

Mi andò peggio, in passato. Sognai di essere una pallina da flipper. E di vivere la cosa in prima persona.
E non scherzo.

Comunque.

La mattina del 31 sto come una merda. Antibiotici e coperte calde tutto il giorno. Alle 21 riesco a essere in piedi, esco di casa e tempo che raggiungo il luogo del mio capodanno e inizio quello che ricorderò come un DISASTRO ALCOLICO, mi rendo conto di aver saltato il mio appuntamento qua sul blog.
Mi vanto del quantitativo di alcol ingerito? No. Lo rifarei? Si. Ho problemi morali ad ammetterlo? Assolutamente no.

Solitamente questo è il giorno dove mi faccio una domanda, e sarei anche tenuto a darmi una risposta.
"E ora?"

I primi sei mesi dell'anno sono stati strani.
Perchè ci avevo davvero creduto. Avevo davvero creduto che fosse possibile uscire da certe situazioni.
E' come se di colpo quello che vi sta intorno si autoregolasse. Se qualche problema che vi ha accompagnato per anni si aggiustasse di colpo.

Dimagrisco.
Mi iscrivono a un incontro di pugilato.
Il corso da insegnante.
Situazioni sentimentali.

Come se ci fosse un fottuto bullone da girare stile Ratchet & Clank. Giri il bullone e TAC! Si alza il ponte e vai allo stage successivo.

Poi è arrivato giugno, ed è andato tutto a puttane.

E' difficile ritrovarsi qui, tanti anni dopo l'aver aperto questo spazio personale, a raccontare la solita, vecchia, triste e deprimente storia. Mi rendo conto che qualcuno possa pensare che uno tenti anche di autocommiserarsi o che incolpi qualcun altro invece che se stesso dei risultati non raggiunti.

Eppure, mai come quest'anno, mi sembra di averci provato.
Arrivando pure a vincere il mio primo incontro d...

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Comments: 0 | Views: 62Last Post by: Guardiano-Fede (2/1/2018, 02:55)
 

B_NORM    
view post Posted on 29/12/2017, 13:48 by: Guardiano-FedeReply
La fine dell'anno, quel magico periodo in cui guardo le mie miserie e penso che non potrebbe andare peggio.
Prima che la vita mi passi un badile, mettendosi a scavare il fondo del barile al ritmo di "We Home Alabama".

Insomma, il meglio e il peggio di quest'anno GIOCATO, non USCITO. Se pensate che non sia corretto inserire titoli magari vecchi pure di un paio di anni, oltre ad avere la mamma puttana, dovreste riconsiderare l'opinione che avete della vostra intelligenza.

Si va? Si va [...]

****** IL MEGLIO ******

Partendo da quello che solitamente non frega davvero a nessuno, dato che la gente vuole il sangue e i cazzotti in bocca.
Il miglior gioco del mio 2017 altro non è che THE LAST GUARDIAN.

Per un unico, grande motivo. TLG non è un videogioco, perlomeno nel senso stretto del termine. E' un viaggio che conduce il protagonista in un luogo fin troppo oscuro e fin troppo dimenticato. Che fa provare paura, ansia, a tratti anche disperazione.
Disperazione, oltre che per la storia, anche per quel cazzo di Trico. E intendo l'IA dell'animale.
Ho amato Trico col passare delle ore ma non posso non dire che a tratti sembra di avere a che fare con qualcosa messo li solo per farci uscire di testa. Comandi che non rispondono, lui che non ci porta dove dovrebbe portarci, spazi troppo stretti in cui muoverci sul suo dorso.
La telecamera poi, secondo un ragionamento osceno, fa diventare lo schermo completamente nero se si "blocca" su un ostacolo del mondo di gioco.
In una caverna ricordo di essere andato vicino a lanciare il pad sul televisore.
Ma detto ciò, TLG è un viaggio incredibile che difficilmente dimenticherò.

--- Menzioni Onorevoli : Titanfall 2 & MGSV
Il primo perchè si tratta semplicemente di uno dei migliori FPS giocati. Comparto narrativo di buon livello, level design studiato molto bene e soprattutto ottima fisica dei colpi. Quando si spara a qualcuno o qualcosa, in Titanfall, si SENTE il colpo andare a segno. Fino all'ultimo è stato in lotta con TLG, ma purtruppo la gestione di alcune boss fight e alcune scelte riguardanti i Mecha giganti non mi sono proprio andate giu.
Tanto di cappello comunque.
MGSV invece sarebbe potuto essere il migliore. Sarebbe, non fosse che la storia non finisce e un gioco incompleto non merita il primo posto nemmeno alla sagra della porchetta.
Ammetto però di averci passato parecchie ore, sviluppando tutto lo sviluppabile, di essermi innamorato di Quiet (lacrime), di perdermi ancora nelle missioni FOB e di aver apprezzato il suo meraviglioso gameplay.
Alcuni punti durante la storia poi sono da applausi. Non sono d'accordo con chi dice che TUTTE le cutscene siano capolavori (vero, Sabaku?) ma a tratti è riuscito ad emozionarmi.
Male Kojima e male Konami, rei di aver gettato alle ortiche uno dei possibili capolavori di questa generazione.

******* IL PEGGIO *******

Final Fa...

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Comments: 0 | Views: 81Last Post by: Guardiano-Fede (29/12/2017, 13:48)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/12/2017, 22:10 by: Guardiano-FedeReply
Io MGSV (detto proprio " VI ", perché cosi vuole Kojima non ricordo il motivo) non lo ho capito per un po.

Ricordavo MGS come altra roba. Avevo amato il primo capitolo, come tutti i ragazzi nati ormai troppi anni fa. Avevo detestato il secondo per tante ragioni, comunque rigiocandolo e finendolo una marea di volte (ma senza comprenderlo).
Avevo giocato tipo tre/quattro volte al terzo capitolo.
Però, con tutta l'onestà di questo mondo, a quell'età cercavo di accoppiarmi con qualcuno e non riuscivo a cogliere la poesia di un videogioco, o perlomeno la mano autoriale del suo creatore.

Certo, c'erano già stati i due grandi amori della mia vita.
Final Fantasy 9, che ancora oggi non è solo il mio GDR/JRPG/FF preferito, ma il mio gioco preferito di sempre.
E lui, il principe senza corona. Kingdom Hearts, che nella mia psiche posso assicurare ha scombussolato un po tutto.

Ma MGS?
Certo, Snake era figo. Il soldato generato dai geni di un super soldato leggendario. E i nemici erano fantastici, strani, con poteri sovrannaturali.
Vulcan Raven ancora oggi è la boss fight che mi fa venire i capelli dritti, anche per via del suo doppiatore che con il suo egregio lavoro ha contribuito a quella leggenda che è il capitolo per PS1.

Ma non era il gioco per me.
Ho provato il 4, ma troppi filmati mi hanno obbligati a cercare un playthrought su internet e guardare quello, anche se per sei ore praticamente è stato solo come guardare un lungo film, e poi....
E poi boh.
Io la cosa dei La-le-li-lo-lu non solo non l'ho mai apprezzata, ma nemmeno l'ho mai capita appieno.
Questa trama fantapolitica, con innesti, geni, cospirazioni segrete, era incompatibile con il mio concetto di "interessante". E di "bello".
Che fosse oggettivamente bello lo posso anche accettare, ma non abbastanza da perderci del tempo.

Rispettavo la saga, ma non faceva per me. Tutto qua.

Di questo MGSV avevo sentito parlare molto, avevo sentito parlare a lungo, e avevo sentito parlare MALE.
Non finiva.
Era un gioco senza una vera fine. Tagliato a metà.
Kojima ha rotto con Konami, non sviluppa da cinque/sette anni, ha bruciato una marea di soldi, gli hanno dato il ben servito, Konami ha fatto uscire il gioco DI KOJIMA incompleto per tentare di rientrare nei costi.
Questa la versione ufficiale, che poi non sarà completamente vera o completamente falsa. E', come tante cose, una mezza verità e tanto mi basta.

MGSV è, a conti fatti, un gioco incompleto?

Si.
Punto e a capo, senza se e senza ma.

Diviso in due capitoli, di cui il primo sono 31 missioni principali, e il secondo 8 missioni "principali" + 11 missioni doppiate a difficoltà maggiorata per tentare di riempire la povertà di quello che a conti fatti è un mezzo capitolo, senza un vero finale (SPOILERS, questa cosa la riprendo alla fine perchè mi ha fatto un pelo arrabbiare).

Qu...

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Comments: 0 | Views: 121Last Post by: Guardiano-Fede (12/12/2017, 22:10)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/12/2017, 21:19 by: Guardiano-FedeReply
Vi siete mai sentiti terribilmente in ritardo per qualcosa?
Per colpa vostra eh. Per carità.
Come dicevo, i dolori del giovane Werther.

Episodio molto da guida per far vedere cosa bisogna fare, ricordo che ce ne erano stati un po cosi.



Bujakasha
Comments: 0 | Views: 59Last Post by: Guardiano-Fede (12/12/2017, 21:19)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/12/2017, 21:10 by: Guardiano-FedeReply
Una bella storia, diluita.

Bound è questo. Visivamente eccelso, per quanto possa esserlo un mondo fatto interamente di carta che si anima, ed eccelsi sono i movimenti della sua protagonista, con le fattezze di una danzatrice classica che deve andare da un punto A ad un punto B, distrincandosi in questo platform che bada più all'apparenza che alla sostanza narrativa.
Che dispensa col contagocce accenni su quella che è la trama del gioco. Che non parte in un mondo fatato, con un casino più grosso di noi e un ritmo forsennato, tipico di ogni tutorial cui i tempi moderni ci hanno abituato.

Inizia su una spiaggia. Anonima.
Ombrelloni e villa in lontananza.
Due storie parallele, con il quadro che si rivela poco a poco (come in Gone Home) e gli scenari che diventano via via sempre più difficili. Ma mai troppo difficili.

Morire in Bound, se si soppesa ogni salto e ogni passo, è praticamente impossibile e il game over arriva più che altro quando dopo un paio di ore di gioco si capisce l'andazzo generale e si vuole andare più in fretta possibile.
Perchè il problema ENORME di questo titolo non è la maturità del messaggio in se. Meraviglioso, crudo, e terribilmente attuale.
Non è l'eleganza con cui è trattato, ossia con un mix di mistero e cose non dette che il giocatore congiunge pezzo dopo pezzo.
Non è nemmeno la poca difficoltà, che come scritto prima non prevede altro che andare da un punto A ad un punto B con pochissimi pericoli a sbarrarci la strada, quasi mai mortali.

E' la lentezza.
Bound è LENTO. Ma non lento nel raccontare. Si prende il suo tempo, fa entrare il giocatore nel mood giusto e poi chiude la questione in maniera perfetta, per quello che si è prefissato.
E' troppo, troppo lento nella parte giocata.
L'assenza di pericoli rende gli stage semplicemente belli da vedere. E uno stage bello da vedere può esserlo per un'ora o due.
Poi oh. Che due palle.

Quindi il giocatore tende ad accelerare, a non guardare tutto, a non lasciarsi rapire dal mare di carta in tempesta (splendido, peccato che tramite share dalla Ps4 non si veda) solo per arrivare al pezzo successivo del mosaico. Al pezzo successivo della storia. A camminare ancora su quella spiaggia, mentre le domande iniziano a trovare risposta.
Tante lodi per l'animazione della danzatrice, che pare vera, ma davvero il tutto sembra un maldestro tentativo, ASSOLUTAMENTE IN BUONA FEDE, di volersi prendere qualche ora per raccontare una vicenda in grado di colpire nel profondo chi tiene il pad in mano.

E la vicenda lo fa.
Ma per arrivarci si deve sottostare a un livello di noia tale che ad una certa non si vede l'ora che finisca.
Posso capire che non c'erano i mezzi per fare qualcosa strutturato al livello dei vari Heavy Rain, Beyond : TW, o anche Until Dawn.
Quindi titoli con dietro tanti soldi, tanto lavoro ma che bene o male colpiscono l'obiettivo e si fanno giocare.
D...

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Comments: 0 | Views: 69Last Post by: Guardiano-Fede (12/12/2017, 21:10)
 

B_NORM    
view post Posted on 30/11/2017, 16:13 by: Guardiano-FedeReply
E' stato caricato a Luglio, ma a Luglio stavo vivendo i miei dolori del giovane Werther (che tra parentesi, mi porto ancora dietro) e quindi mi è passato di mente nonostante l'ho visto tre volte da quando è stato pubblicato.

Comunque, e so che è una cosa mia personale che ha a che fare con il mio sordido passato, quell'accento marcato mi fa salire un crimine vecchio di anni.

Bel video come sempre. Questo inserire ironia derivante dalla cultura pop attuale (o semi attuale) lo adoro.



Buajaksha
Comments: 0 | Views: 113Last Post by: Guardiano-Fede (30/11/2017, 16:13)
 

B_NORM    
view post Posted on 10/11/2017, 20:25 by: Guardiano-FedeReply
Ero tentato dal non comprarlo.
Ma una parte di me ricordava che per qualche cazzo di astruso motivo, mi era pure piaciuto.
Sarà che quando c'è da farmare punti abilità per sbloccare, come detto, ABILITA', il mio cervello va in crash e non capendo più un cazzo si perde a fare sempre le stesse cose.

FF12 : ZA è meglio dell'originale per Ps2?
Si e no.
Qui sotto, come sempre.

***
Ritrovare i personaggi di FF12 è stato, letteralmente, come ritrovare gente di cui davvero non ti era importato molto e con cui non avevi vissuto chissà quali particolari emozioni.
Di tutti i membri del party ho personalmente salvato Fran (la più interessante, con il difetto di avere una storia gestita poco), relegando sul secondo gradino Balthier per la spacconaggine e Basch per la storia personale.
Tutti gli altri MEH. Stereotipi di gente già vista precedentemente e persino Ashe riesce a essere più che un comprimario utile ai fini della storia e poco più, senza lasciare il segno dentro chi gioca.
Per dire, guardando quel capolavoro della serie su Final Fantasy 9 di Sabaku no Maiku, già solo un personaggio come Freija per come è strutturato da le piste a TUTTO il party di FF12.
Ma vbb.

La storia, assolutamente INCAPIBILE per un me stesso più giovane e sbarbato, qui riesce finalmente ad assumere un contorno specifico, ordinato e su cui si può fare delle digressioni.
Anche se la mia è breve e nemmeno troppo intensa.
Ci sono due schieramenti. Uno di questi schieramenti ha la possibilità di dare mazzate all'altro in virtù del POTERE.
Guerra.
Succederanno casini.
Che per carità, è la trama di FFX-2 non pensata per degli stronzi, il che è un passo avanti.
Peccato che la trama tenga conto poco di quelli che mi aspettavo essere i veri antagonisti del gioco, ossia i Giudici.
Per meritarsi il posto in copertina (a proposito, la variant della ZA per Ps4 la trovo meravigliosa) chiunque si aspetterebbe più presenza da questi tizi con armi improbabili e armature fighissime. Invece si vedono poco, male, sembrano cattivi di serie Z ("AH LA PIETRA E' IN MIO POTERE, USANDOLA NON CORRO IL RISCHIO DI CREARE UN CASINO CHE NON PREVEDO ASSOLUTAMENTE NO NO"), e alcuni di essi crepano pure durante le cutscene per esigenze di trama, quindi non dandoci la possibilità di sterminarli noi stessi.
Certo, c'è il Giudice più fico di tutti legato al plot hole CHE COMUNQUE VIENE SVELATO TIPO A DUE ORE DALL'INIZIO DEL GIOCO, ma anche lui appare per poco e scompare con una facilità disarmante.

Su cosa questa Zodiac Age ha toppato alla grande? Su quella cazzo di scacchiera, una delle due cose migliori che avessi trovato nella versione originale.
L'altro, e ce lo leviamo dalle palle subito, è il sistema di combattimento che ancora oggi reputo fra i migliori di tutti i FF, e a cui il 15 poteva ispirarsi invece che stuprarlo malamente.
Dicevo, la scacchiera.
Il bello e il brutto era che...

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Comments: 0 | Views: 233Last Post by: Guardiano-Fede (10/11/2017, 20:25)
 

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