1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments

Statistics
F_STATS
Il blog del guardiano have:
426 articles, 48 comments, 56 members,
64,964 total visits, 67 monthly visits

The newest member is Francesco Giannone

Most users ever online was 56 on 12/8/2023, 05:36


Calendar



Del perchè ho abbandonato PES 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2018, 19:12

Member

Group:
Administrator
Posts:
713

Status:


Chiariamoci, ho continuato la Master in PES 2017 fino a tipo l'anno 2055.

Questo l'ho abbandonato dopo boh, due settimane, e quattro stagioni.
Non è fatto male in termini di gameplay, anzi, può divertire cosi come divertivano gli altri.
E anche a livello di grafica sono riusciti a far sembrare le magliette molto più reali di quello che parevano, con un effetto "bagnato" di tutto rispetto.

Il problema è il contorno.
Partendo dalla D1M, che è quella che mi interessa di meno, passando poi per la Master vera e propria.

La D1M è LETTERALMENTE un cazzo di copia incolla delle precedenti.
FIFA ha un gameplay terrificante ma perlomeno prova a dare sempre qualcosa di nuovo al giocatore. Vuoi modalità di merda, vuoi cose di cui poi non usufruisce quasi nessuno (e si, stiamo parlando sempre de Il Viaggio).
PES invece sta ricadendo nell'errore che lo ha quasi ammazzato nel 2009. Adagiarsi sugli allori.
All'epoca la situazione era diversa, e l'antagonista praticamente inconsistente, ma la sensazione pressante è che non abbiano nessuna idea per migliorare l'offerta.
Come dicevo, la D1M è uno spudorato copia incolla, con la percentuale di fiducia, le abilità SEMPRE UGUALI*, la totale mancanza di un vero sprone che convinca a giocarla.
Ti fai il tuo alter ego, affronti le partite. Stop.
Come dico da anni a questa parte, non pretendo Life Soccer ma se già in termini di licenze si sfiora il ridicolo dammi qualcosa che la concorrenza non ha.
Qualcosa di concreto, magari.
* : per abilità sempre uguali mi lamento di come più di un secolo di calcio venga racchiuso in una serie di skill dimenticabili per tre quarti abbondanti.

E qui si passa alla Master League.
Che è stata facilitata talmente tanto che non riuscivo a rendermene conto.
Perlomeno all'inizio, nel 2017, bisognava stare attenti agli stipendi perchè non era raro che le richieste di prolungamento di contratto, specialmente se dieci/dodici alla volta, potessero rischiare di far finire sotto i conti.
Qui invece si hanno SEMPRE soldi, specialmente se si allena un grande club.
Gli introiti sono pazzeschi e basta comprare un paio di giovani per ritrovarsi i conti strabordanti nel giro di? Tre stagioni?
L'unica cosa che hanno migliorato, ed è una vittoria di Pirro, riguarda le opzioni aggiunte nella contrattazione dei giocatori, in cui si possono finalmente intaccare più nel dettaglio i premi, lo stipendio, gli anni, senza basarsi sulla CPU che determina a se la percentuale di riuscita.
Ripeto, vittoria di Pirro.
Perchè poi hanno mandato in vacca il reclutamento tramite primavera che qui caga fuori solo mezze tacche. Pezzenti con un valore generale ridicolo che non ha senso mettersi a livellare.
E dulcis in fundo i trasferimenti con altri club resi quasi impossibili.
Posso capire che se provo a prendere Messi è quasi impossibile, ma se provo a prendere un diciassettenne di una squadra sudamericana a caso il gioco non può e non DEVE darmi tutti questi problemi.
Quello che manca alla IA è il realismo di base, presente nel 2017.
La squadra non vuole dare il suo giocatore chiave/la sua bandiera/il suo giocatore più forte. Però se proprio lo vuoi ti spara un prezzo assolutamente esagerato rispetto al suo valore reale. Tu puoi pagarlo e portartelo a casa, oppure lasciar perdere.
E sia chiaro, questo discorso si rifà al 99,9% dei calciatori reali, dal momento che non si può praticamente più parlare di bandiere per squadra.
La Master è facile, noiosa, e durante il calciomercato (che è la mia parte preferita, perchè hai modo di creare una squadra nuova o innestare giocatori che ti servono) il contesto e la CPU fanno solo incazzare.

PES 2018 perde su tutti i fronti, a meno che non ci si voglia giocare con un amico.
In singolo la modalità stile FUT fa pietà al cazzo, con il gioco che ti invoglia a comprare con soldi veri e con un lag spaventoso.
La D1M è la solita storia da tipo tre anni. TRE ANNI. Tre anni in cui l'evoluzione più grande è stata la possibilità di richiedere all'allenatore in che ruolo giocare. Rendiamoci conto di che merda stiamo parlando.
La Master ha un sistema solido che si reggeva in piedi anche senza duemila licenze, e di certo si può reggere anche senza la licenza della Champions dal momento che non cambia nulla e che si trattava di un riempitivo dimenticabile.
Quelli che vogliono la musichetta e l'atmosfera sono probabilmente quelli che ammorbano l'internet con domande sulla squadra di FUT, sfrangiando i coglioni perchè per loro questo tipo di giochi dovrebbero avere solo l'online.
Che la parte online sia diventata parecchio più centrale (e per forza, grazie ar cazzo) rispetto al fasti della Play 2 è un dato incontrovertibile, ma mostrare il dito medio agli affezionati che lo giocano anche e soprattutto per le modalità storiche sul lungo periodo non so a quanto di buono potrebbe portare, e il perdere sistematicamente per strada licenze varie non aiuta.
Konami ha perso le licenze? Aggiunga modalità. Modalità interessanti magari.
La modalità Patron apparsa anni e anni fa poteva essere migliorata, per la D1M sono state lasciate indietro delle piccolezze che potevano rendere tutto più interessante.

Ma se devo spendere 80 euro per avere il solito vecchio cazzo di PES, senza licenze, con modalità vecchie, una CPU che fa schifo, e nemmeno una cura nei dettagli basilare*, andate a fanculo e lo prenderò quando costerà niente e me lo tireranno dietro.
* : con basilare si intende che se un calciatore ha un miglioramento in partita, e questo calciatore è titolare nel mio centrocampo, il gioco non può mandarmi il messaggio che abbia avuto un miglioramento mentre era IN PRESTITO.
Perchè sono cazzate, ma sono cazzate che nel complesso, aggiungendo tutto il resto, mi fanno girare le palle a mille.

Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 12/10/2018, 12:30
 
Top
0 replies since 7/10/2018, 19:12   48 views
  Share