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Spoiler.
Grossi, grossi spoiler. Questa è la prima premessa. La seconda premessa, che fa il paio con la prima e che anch'essa ha una certa importanza, riguarda proprio il titolo. Non è "dai e dai, ci ho pensato su un sacco e non è questo gran gioco". Al contrario. La seconda run, fatta su Ps4, mi ha permesso di correggere gli eventuali errori della prima, di cercare piccolezze che avevo saltato, di fare altre scelte e, motivo per cui principalmente l'ho ricominciato, scegliere il finale alternativo. Che è il punto focale di tutto il discorso. Perchè questo sfogo (si, mi arrogo il diritto di definirlo sfogo) è ciò che intendevo con quel titolo li in alto. Life Is Strange è un grandissimo gioco, un'ottima esperienza da vivere passo dopo passo, assaporandone ogni intreccio di trama, ogni paesaggio, ogni dialogo. Che COLLASSA con due dei finali più stupidi e capaci di prendere in giro il giocatore che io abbia mai visto. Partendo dall'inizio, come dicevo, ho fatto in modo di correggere determinate cose che alla prima run non erano andate granchè bene. E lo ripeto, **************** SPOILER SPOILER SPOILER ******************************* quindi, nel capitolo 1 faccio in modo di ascoltare più cose possibili, nel capitolo 2 riesco a salvare Kate (al primo tentativo sbagliai l'ultima risposta e la ragazza decise di andare ad abbracciare l'asfalto), riesco persino a fare amicizia con Frank fra mille bestemmie e rewind. Insomma, me la sono giocata con intelligenza, una buona dose di memoria e abnegazione. Fino al capitolo 5. C'era effettivamente qualcosa che non mi tornava. Perchè ricordavo bene i passaggi, ma proprio per questo non mi tornava come scegliendo il secondo finale il post ending sarebbe potuto essere migliore. E avevo ragionissima, cazzo. Partiamo dal finale scelto su PC. Arriva il tornado. Tutto è in vacca. Scelgo di sacrificare Chloe. La ragazza muore, l'effetto farfalla svanisce e tutto torna alla normalità. Max ha dalla sua ora l'esperienza di quello che è stato un futuro alternativo, ma niente più. Tutto il resto scompare. Questo vuol dire che le nostre scelte, le diramazioni ottenute studiando il mondo di gioco e seguendo noi stessi, vanno tutte a bagasce. OK. Finale PS4. Decido di NON sacrificare Chloe. In questo modo sacrificherò Arcadia Bay ma, diamine, voglio levarmi lo sfizio di vedere come aggiusteranno le cose. E non le aggiustano. Perchè il tornado arriverà. Distruggerà Arcadia Bay e i suoi abitanti, lasciando morte e devastazione ovunque. E Max e Chloe se ne andranno guidando verso l'orizzonte. Senza un post end, senza nemmeno vedere se qualcuno è ancora vivo dopo che ci si è sbattuti tanto per salvarli, per fare amicizia con loro. Come se tutto servisse solo come specchietto per raccontare una storia con un finale dannatamente già scritto, che usa le diramazioni solo come finta facciata. Con questi finali non esiste nessuna scelta che abbia un vero senso, arrivati ai capitoli di coda. In entrambi i casi tutto è semplicemente resettato. Tanti saluti e grazie per aver giocato con noi. Mi girano le palle. Ma tipo a mille. E mi sono deciso a platinarlo, buttando via circa un paio di ore della mia vita, solo perchè cosi con questo titolo ho chiuso definitivamente e potrò pensare molto di più alle sensazioni che sono state in mezzo, anche sperando che qualcosa andasse in un altro modo (comico, vero?) piuttosto che rimuginando sulla piena consapevolezza che a un ottimo, OTTIMO videogioco, capace di raccontare qualcosa in più del classico "salta-spara" è stata data una chiusura ignobile e infame. Nel futuro che vorrei, ci sta Life Is Strange 2 con il finale dove Chloe schiatta. E poi che cazzo ne so, di possibilità per fare un gioco del genere ce ne saranno un miliardo. Ma questo non sarà mai, purtroppo o per fortuna, perchè qualcuno è stronzo. (che poi non vorrei si confondesse : credo che consiglierei LIS a chiunque su questo pianeta, basta che sia almeno dotato della forza emotiva di un sasso) Bujakasha |