Praticamente è un mesetto che sono dietro a World of Final Fantasy.
Che è riuscito nel magico intento di farmi arrivare a pensare "ok, ma adesso è anche ora di basta, che ne dite?"
Invece controllando il numero dei capitoli stando attento agli spoiler, sono a 17 su 21, quindi la voglio di suicidio è aumentata a dismisura e niente, avevo voglia di buttare giu due righe.
Momento Nostalgia, momento Final Fantasy 12. Anche se sarebbe più corretto dire "momento in cui tento di spiegare perchè, perlomeno a me, FF12 è garbato ma tipo uno sbotto quadro".
******
FF12 arrivava, senza andare a scomodare quello che a mio parere è un undicesimo capitolo assolutamente dimenticabile, a seguito di FFX-2. Quindi a seguito del seguito di uno dei capitoli più amati dai fans.
Credevo che dopo la monnezza alla quale eravamo stati tutti un po sottoposti le critiche sarebbero state contenute, invece mio malgrado ho scoperto che non solo FF12 è uno dei capitoli più bistrattati sull'internet, ma che anzi X-2 vantava la sua schiera di affezionati.
I motivi, onestamente, sono per me un mistero uguale al segreto di Fatima, e ne ho già parlato su questi luoghi QUI -->
#entry20724651Ma in definitiva perchè, nel bene o nel male, considero questo capitolo della saga degno non solo di essere giocato, ma anche di essere vissuto appieno?
Qualche motivo sparso qui e la, senza un vero ordine, numerazione o senso.
Che se volete articoli scritti con senso avete proprio sbagliato coordinate.
- La Storia.
Praticamente c'è questa tizia di un regno che deve sposare questo tizio di un altro regno. Nel mezzo un Impero cattivissimo dichiara guerra a entrambi e poi uccide il Re padre della principessa per poter effettuare un colpo di stato. A questo punto seguiranno un frappo di casini spiegati abbastanza bene, senza veri e propri buchi di trama che però tenderete a dimenticare perchè comprendono circa settemila nomi, date e luoghi.
Se l'incipit vi dice qualcosa, è semplicemente perchè Final Fantasy 15 è a conti fatti il cugino scemo del 12.
Il cugino nato dal rapporto sessuale di due fratelli/cugini, mettiamola cosi.
E per quanto incasinata, è una buona trama. Peccato che l'abbiano capita tre persone oltre gli sviluppatori.
- Combat System
Ora, non dico che fosse perfetto. Soprattutto all'inizio mostrava delle lacune abbastanza fastidiose.
A questo aggiungiamoci che alcuni Gambit (i comandi di azione automatica) si ottenevano solo avantissimo nel gioco, e la rottura di belino è ben capibile.
Però venivano finalmente eliminati gli scontri casuali. Finalmente i nemici erano visibili sulla mappa di gioco. Finalmente l'azione non si interrompeva e FINALMENTE non bisognava premere il solito tasto chissà quante volte per avanzare in zone dove grazie al livello il giocatore era terribilmente più forte.
Ma roba da divinità VS mortali merdosi.
Il gambit eliminava buona parte della strategia, ma era di una comodità indecente. Molto meglio di quello che sto vedendo ora in World of Final Fantasy (di cui parlerò poi).
Giri per la mappa, il nemico ti aggra, la CPU gestisce il combattimento secondo i TUOI COMANDI PREIMPOSTATI.
E la gente non lo ha amato perchè boh. Torniamo agli incontri casuali che spezzano il ritmo, caricamenti, premere lo stesso tasto, ecc ecc ecc.
- Licenze
Io sono un fanatico di certe cose.
E il sistema delle Licenze mi aveva fatto impazzire. Sbloccare piano piano sempre nuove cose, abilità passive, magie, tecniche, sconfiggendo un nemico dopo l'altro.
E' a conti fatti una delle pochissime cose che salvavo di FFX-2, ossia la lista abilità Looksfere.
Ma era tutto rose e fiori? No, manco per il cazzo proprio.
La tabella Licenze era letteralmente uguale per tutti i personaggi.
Quindi sbloccando tutto con tutti, si avevano sei personaggi letteralmente uguali, su per giu (tranne qualche punto caratteristica che cambiava alla base, se non ricordo male, ma si parla di poca roba).
Se poi l'equipaggiamento era standardizzato per tutti in stile "end game", si aveva un party di 3 persone che intervallavano dei cloni.
Sul serio.
Quindi bello eh, però riuscire a creare una bruttura ideologica peggiore dei 7 personaggi simil-cloni di FFX era difficile. E ce l'hanno fatta.
- Bestiario
Se non ricordo male (e non credo di ricordare male) ogni zona aveva nemici tipici, ed erano parecchi.
Ma parecchi sul serio.
Quindi magari capitava quello SIMILE, ma poi si parla di mob diversificati, creati ad hoc per la zona in cui ci stavamo muovendo e ognuno dotato di una sequela di informazioni che venivano sbloccate nel Diario di Viaggio tramite numero di uccisioni.
Che a confrontarlo con i mille nemici-cloni degli ultimi capitoli, è una cosa che mi fa venire da piangere. Ma piangere sul serio, tipo quando tu porti fuori a cena la tua Lei e arrivati al secondo ti dice che ha le mestruazioni.
Una roba cosi.
- Atmosfera Generale
Di FF12 mi piace salvare un po tutto perchè su tutto non ho avuto granchè da ridire, anzi.
Ci sono le città ipertecnologiche, i borghi simil medievali pieni di vita, le foreste magiche, i deserti, le praterie, le città di montagna, i dungeon scuri e stronzi.
C'è un po di tutto, curato anche abbastanza bene. E può soddisfare tutti i palati, a prescindere da quanto siano fini (e sempre che possano anche andare oltre certe magagne facendosi un discreto sacchetto di cazzi propri).
******
Forse imputo a questo capitolo l'aver dato il via a quello che è stato il declino totale delle Evocazioni (o Invocazioni, o Summon, o fate come ve pare insomma) e l'aver preso spunto in maniera abbastanza spudorata da Star Wars.
Qualcuno dirà che è solo un caso, ma se tre indizi fanno una prova FF12 sta a SW come Il Re Leone sta a Kimba.
Che non è brutto, per carità. La storia dell'uomo è fatta di gente che prendeva spunto da altra gente, senza bisogno di incazzarsi se poi il prodotto finale non è uguale con lo stampino. Però è palese, ecco.
Ad oggi i Giudici rimangono personaggi fighissimi, peccato che in game non fossero questo gran che.
(Tutto questo casino perchè mi sono ricordato che uscirà la remastered, e perchè mi stavo annoiando tipo a morte)
Bujakasha