Volevo dare un'impostazione seria a questo articolo. Poi ho riflettuto dicendomi : ehi, chi te lo fa fare? Non prendo soldi, non sono obbligato da vincoli contrattuali, non devo moderare le parole.
E allora lo voglio dire senza mezzi termini. Fallout 4 è stato una mezza delusione, sotto tanti aspetti.
Perchè per me, che non sono un purista di quasi un bel cazzo di niente a questo mondo, me ne importa proprio una bella sega della "Bibbia di Fallout" e delle cazzatone che contiene. Compro un gioco. Gioco al gioco e lo valuto per quello che è. E F4 non è il titolo da 99/100 manco per niente.
Ora, cercando di fare un poco di ordine. Mi ci sono avvicinato con un'idea in testa. Creare un personaggio che andasse fuori dai miei soliti schemi, inteso come abilità da sviluppare e approccio al gioco. Quindi, invece di buttarmi sui danni alle armi, sulla forza e resistenza, mi sono deciso a sviluppare Hackeraggio, Scippo, Scasso, e Furtività. Principalmente queste, più altre piccolezze.
Quello che non sapevo, è che a differenza di Fallout 3 qui il mondo sembra pensato principalmente per farti il culo. Motivo per cui appena ho avuto la possibilità di vagare liberamente sono riuscito a crepare nel giro di dieci minuti. Forse anche meno. Che di per se è una cosa bella. Dico davvero. Finchè però non scade nel ridicolo (ci arrivo dopo).
Dicevo, del mio primo impatto con la libertà. Arrivato alla conclusione che non mi trovavo davanti alla solita curva di difficoltà Bethesda, ho iniziato a vagare con i piedi di piombo. Prendendo un sacco di sberle per un po. Poi dandone abbastanza quando sono arrivate le prime armi. Il problema principale, perchè gira che ti rigira è di quello che bisogna parlare, è che il gioco pareva non darmi molto oltre alla trama principale. Motivo per cui mi sono messo a seguire quella, creando un primo e pericoloso precedente per questa serie di titoli.
E la trama principale è forte. Sul serio. Narrazione carina, un buon colpo di scena sul finale che però si arriva a intuire molto prima, e un insulso "vai li e prendi questo" che farà perdere sulle quattro ore. All'entusiasmo iniziale si è piano piano sostituito un senso di disagio, come se finire il gioco e vedere i titoli di coda non fosse più solamente un bel traguardo, ma l'unico motivo che ancora mi spingesse a giocare. E se ci si pensa bene, è un chiaro segnale di come il gioco fallisce nel suo intento, che è quello di divertire. Ad un certo punto non mi divertivo nemmeno un po.
Ma non per le missioni scialbe, per la trama che faceva due passi avanti e uno indietro, per le pochissime novità davvero importanti nel gameplay. No no no no no. Il mondo di gioco. Quel CAZZO di mondo di gioco. Ho scritto, poco sopra, che tutto sembra pensato per ammazzarti. Ed è molto bello, specialmente se si considera l'ambiente post apocalittico e quello che teoricamente dovrebbe portarsi dietro. Se aggiungiamo poi la quasi totale scomparsa dei percorsi obbligati (Fallout 3 ne era pieno, passaggi che obbligavano chi giocava a dover utilizzare determinati percorsi prestabiliti) si ha un mondo esplorabile come meglio si crede, senza muri artificiali. Peccato che ci siano i nemici con cui fare i conti. E intendiamoci, non ho niente contro l'intento di rendere dura l'esperienza a chi ha il pad in mano. Perlomeno, non ho niente finchè la cosa non scade nell'idiozia. E F4 ha innumerevoli passaggi in cui i nemici sono tanti. Troppi. Tutti corazzati, tutti incazzati, tutti dotati di una mira infallibile, tutti che lanciano granate, che si fanno saltare in aria, che hanno lanciamissili, che ti sguinzagliano i cani. Se non ti sparano i predoni, ci sono i Gunner. Se non ti sparano i Gunner, ci sono i Supermutanti. Fra cui il Suicida, che mi è costato ben più che un ricaricamento della partita. Se nemmeno ci sono i Supermutanti, ci sono i Ghoul. E questi ultimi sono veramente delle merde fatte e finite, perchè ogni volta che li si incontra sono sempre in gruppi da cinque o superiori. Che picchiano come fabbri. Che fanno sprecare munizioni. Che ad ogni colpo fanno danni da radiazioni che obbligano a usare risorse per curarsi.
E questo è il mondo fuori. Poi ci sono i luoghi che si possono scoprire. Che hanno lo stesso, identico, fottuto problema. Troppi nemici dappertutto. Entri in una casa e ti sparano. Entri in una fabbrica e ti sparano. Trovi un accampamento e ti sparano. E' un continuo e infinito viaggio alla morte ogni volta si esce da quei 3/4 luoghi sicuri presenti nel gioco.
Ma ok, passiamo ad altro. Sempre i bug. Ancora i bug. Possibile che ogni episodio della saga che gioco deve presentare dei cazzo di merdosi bug? Missioni che segnano indicatori su dei fantasmi, perchè magari il PNG è morto/scomparso. Ma l'indicatore segna il nulla perchè TEORICAMENTE, se si fossero fatte scelte diverse, lo avremmo trovato li. Playstation che chiude automaticamente il gioco. Che tra le altre cose è un problema che non ho avuto solo io (magra consolazione). Il gioco non ricorda gli intrecci di trama e quello che comportano. Per fare l'esempio più facile, alla fine ero diventato nemico di una fazione e dovevo distruggere la sua base. Peccato che fino al punto di non ritorno avevo portato avanti tutte le missioni possibili di quella fazione. Quindi ho potuto tranquillamente mettere le bombe senza sparare nemmeno un colpo. Perchè il gioco mi "leggeva" come amico quando invece non lo ero. Con tanto di PNG che urlavano "Intruso! Allarme!", e poi non facevano nulla.
Insediamenti inutili. Tanto casino per qualcosa che poi non serve letteralmente a niente.
Se proprio devo trovare una cosa che mi è piaciuta tanto, è stata la gestione delle armi da fuoco. Quelle "speciali", ossia quelle dotate di abilità particolari, sono molto carine da scoprire e usare. Il fucile a canne mozze che non aveva mai bisogno di ricaricare, o la pistola con proiettili esplosivi, o il lanciamissili che congelava. Quella è stata davvero una bella pensata, che unita all'eliminazione di dover riparare le armi ha dotato il gioco di quella leggerezza, immediatezza e semplicità che serviva.
Il problema, andando a chiudere, è che non bastano poche piccole innovazioni a fare un bel gioco. Oppure toh, può anche uscirtene un bel gioco, ma Fallout 4 non è divertente. Perchè è impossibile trovarlo divertente da qualsiasi punto lo si guardi. Non lo è l'esplorazione, non lo sono i combattimenti, non lo è lo sviluppo degli insediamenti, non lo è la scoperta dei segreti del mondo di gioco. L'esperienza si racchiude nel diagramma dell'arco. Si parte da un punto A, che rappresenta l'inizio con la voglia di fare, di scoprire, di voler sviscerare tutto e di più. Si arriva al punto B, ossia la parte più alta dell'arco, dove si sono imparate le basi avanzate, dove si ha capito come muoversi, l'equipaggiamento inizia a essere quello giusto e tutto è alla portata. E si chiude con il punto C, ossia il declino, quando (come il sottoscritto) lo vuoi solo finire per levartelo dalle palle e guardare la scena dei titoli di coda.
Sinceramente vedo molto difficile in un prossimo futuro che io possa riprendere F4 anche solo per passarci mezz'ora. Che non vuol mica dire che se vi ha divertito siete delle merde. Oggettivamente il gioco la sufficienza la strappa. E forse va anche oltre. Ma il problema è strappa SOLO la sufficienza. Non innova, non lascia il segno, non da veramente motivi per passarci sopra più ore di quelle necessarie a finirlo. Che per un qualcosa che era atteso come l'avvento del Cristo sono grossi problemi
Bujakasha
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