Posts written by Guardiano-Fede

view post Posted: 30/5/2016, 16:17 Dark Souls 3 Challenge #1 - Il blog del guardiano
No, non sono io.
E' Yummycat, quello delle guide, quello che ieri non avevo ben capito in cosa mi avesse taggato dato che, a boss fight finita, non ero molto convinto di poterla classificare come "guida", e inserirla con le altre già presenti per DS2.

"Ma non hai letto il disclaimer? Non è una guida, è una sfida con il pg a livello 1"
"L'ho letto, ma ho recepito solo : blablabla soul level 1 blablabla boss fight col gigante blablabla"

E niente, sono un po stronzo



Bujakasha
view post Posted: 24/5/2016, 19:45 Sabaku No Maiku, Round 3, e se spera l'ultimo che me so rotto er cazzo - Il blog del guardiano
Torni a casa alla sera.
Sei stanco.
Ma stanco davvero. Di quelle stanchezze strane da spiegare. Non è solo male fisico, è proprio stanchezza al cervello.
Ma non importa. Ci sono persone che hanno problemi ben più gravi.

Apro il mio blog e ci trovo un commento sotto alla mia polemica sul Patreon di Sabbbbbaku.
So già cosa ci sarà scritto prima ancora di aprirlo.
Perchè se non siete gente con almeno 50.000 seguaci (parola scelta NON a caso) sull'internet, ogni opinione suscita sempre insulti.
E difatti dentro quel commento c'erano degli insulti. Su cui faccio due piccole premesse.
La prima, e la più importante, è che quel messaggio l'ho cancellato non perchè fascisticamente non voglio dare libertà di espressione. Ma perchè, come ho già detto, conteneva insulti.
E qualsiasi messaggio di insulti lo cancello. Che ci volete fare. Sono fatto così. Apprezzo la discussione finchè è civile, non quando scade nel "GNE GNE GNE HO RAGGIONE IO MICHELE E' IL MIO EROE E TU SEI UN IDIOTA!!!!111!!"

Seconda premessa.
Nel commento di costui, su cui non mi dilungherò più, mi veniva detto che "tu guadagni con la pubblicità perchè appena clicco mi apre una pagina di spam!!".
Lo so.
Ma non ci posso fare niente.
Perchè accade anche a me, in primis, e perchè BlogFree lo fa da sempre se superate un certo numero di visite.
E' l'ABC se non avete dodici anni.
Cosa che credo abbia la fanbase attuale di Sabaku, purtroppo.
Non come quando eravamo in 800 e le discussioni erano interessanti e di un certo livello.

Quindi
- potete scrivere quel cazzo che ve pare qui, basta che non contenga insulti. E' facile, ve lo assicuro;
- non ci guadagno niente. Ma niente niente niente. Per aggiornare questo mio spazio personale non vedo un soldo bucato. Ci spendo tempo che non viene assolutamente ripagato. E mi piace pure, pensate un po.

Fine delle premesse.
Allora, Sabaku No Maiku.
Anzi, Sabbbbbbbakkku no Maiku.

Ho seguito un buon numero di episodi della prima Anima della Scoperta. Poi iniziò a diventare prolisso, stava decine e decine di minuti su certi boss, e il gioco in se non mi piaceva guardarlo più di tanto.
Soprattutto coi suoi ritmi.
Quindi aspettai pazientemente la serie su FF8 (amandola parecchio, nonostante disprezzo il titolo in se) e guardando il finale del primo Spirito del GDR.
Che purtroppo aveva un personaggio assolutamente irritante. Quel mago del cazzo ruolato come un badass con dei capelli assolutamente imbarazzanti.
Droppata solo per quel motivo.

Il problema è che questa cazzo di blind run continuava ad andare avanti. Continuava a fare views. E creava quella bruttura che è stata l'Anima della Riscoperta, l'Anima della Riscoperta Plus, l'Anima di stocazzo.
Sempre sugli stessi titoli.

Ma vi ricordate quelle belle parole di ormai troppo tempo fa?
Qualità VS Quantità.
Mica un frappo di video assolutamente imbarazzanti, noiosi, senza senso, ma bensì video curati, strutturati, che raccontassero qualcosa. che si distinguessero da tutta la spazzatura presente su Youtube.
Ecco, non ve lo ricordate vero?
Non ve lo ricordate perchè di quei bei propositi non è rimasto un cazzo.
Anzi, addirittura è stato fatto un video, non recente, in cui ci si bullava delle 217 ore che all'epoca contavano le varie blind run o serie similari.
Provate a ripeterlo.
217 ore.
DUECENTODICIASSETTE ORE.
Mesi fa.

Provate a immaginare quante siano adesso. Con BloodBorne fra i coglioni e Dark Souls 3.
Quindi tu, ipotetico ragazzo o ragazza che paghi mensilmente il Patreon, sei un povero fesso.
E te lo ripeto tranquillamente.
Sei
un
povero
fesso

Perchè tu paghi per avere una webcam che inquadra un tizio che gioca a un gioco.
Che di tanto in tanto parla di cose con cui potresti discutere con altre persone appassionate come te se solo staccassi quella testa dal pc e ti dedicassi alle tue relazioni sociali.
Però lo dice Michele.
Quindi è IL MESSIA.
Michele lavora per NOI!
Michele viaggia per NOI!
Michele fa tutte queste cose per NOI!

No.
No no no no no no no no no no no no, mio piccolo dugongo.
Michele fa tutto questo per se stesso. Non per te.
Michele ti spamma le blind run perchè ha capito che è una serie a impegno zero che gli porta le big views.
E il Patron funziona. Nonostante tutte le serie di un certo livello siano ferme da quanto tempo?
Però di tanto in tanto ti spara fuori un video dove ti dice le sue impressioni su qualcosa.
Che ti voglio rivelare un segreto. Ma mi raccomando non dirlo a nessuno! Che poi le altre persone potrebbero pensare che sei un sovversivo, un brutto e cattivo e invidioso!
Le prime impressioni su un titolo in uscita, o un titolo in anteprima, l'internet le sputava fuori molto, ma molto, ma molto prima di Michele Poggi detto Sabaku No Maiku.
E grazie al cielo ci ha dato personaggi di ben più elevato spessore, di ben più elevata conoscenza del mondo videoludico, e che per mestiere si occupano di trattare videogiochi senza dover convincere qualcuno a ringraziarlo per questo.
Gianluca Loggia in arte Ualone. Quanto adoro quel personaggio.
Geniale. Preparato. Autoironico. E normale.

Senza Patreon, senza cazzate.

Però tu arrivi qui.
E leggi che a me fa schifo farsi pagare per dare privilegi.
Che mi fa schifo che qualcuno faccia chat private.
Che questo qualcuno insiste che vuole la qualità e poi ti spara decine di ore di blind run. Senza scusarsi. Perchè tanto basta fare un post strappalacrime pieno di banalità assortite, ripetere "ma io lo faccio per Voi! Perchè Voi siete importanti!".
E TAC.
Ci ricaschi.
E paghi il Patreon.
E supporti le serie, oggettivamente, simili ALLA MERDA.

Guarda, nella chiusa finale voglio essere sincero.
Io ho 26 anni. E da venti anni sono incollato a qualche console.
Faccio l'operaio. Da bambino volevo fare i soldi con i videogiochi.
Poi, e ti giuro sembrerà incredibile, i tuoi desideri nella vita cambiano.
E magari ti ritrovi dieci/quindici anni dopo a volere tutt'altro. E fare soldi con il gaming inizia a non interessarti più.
Ma continui a giocare perchè è un hobby che ormai ti è entrato nella pelle. Ci sono stati periodi in cui stavi una settimana senza giocare e ne avevi una voglia matta.
Senza guadagnarci nemmeno un soldo.
Assurdo, veh?
E in questi venti anni, fra alti e bassi, hai costruito una tua idea di giusto e sbagliato, di bello e brutto, legato al mondo dei videogiochi.
E io, proprio io, lo stimavo Sabaku.
Pensa, lo stimavo senza fottermene proprio niente del suo successo.
Ti sembrerà strano, ma arrivo al punto.
Poi ho smesso di stimare Sabaku quando, scoperta la figa, il successo, i big money e l'idolatria (quella dei suoi fan, che lo credono una divinità) è diventato piano piano solo un altro tassello di quella bruttura che è Youtube Italia.
E del suo successo frega proprio niente.
Io ho la mia vita. Ho i miei soldi. Ho il mio futuro. Non mi strappo le vesti dal dolore perchè lui è famoso e io no.
Perchè a dirla tutta, lui è famoso perchè ha un branco di leccapiedi che si taglierebbero le vene per lui.
E io, che ho ancora una mia dignità, seppur piccola, questa cosa non la voglio.

Bujakasha
view post Posted: 21/5/2016, 17:43 L'Angolo del Cacciatore #6 - Il blog del guardiano
E' passato credo talmente tanto tempo che anche solo parlarne mi fa strano.
Veramente, veramente, veramente strano.

L'Angolo del Cacciatore.
Per una serie di sfortunatissime circostanze (risolte), mi sono ritrovato a dover stare in una stanza per 32 ore, seduto, senza poter uscire.
32 ore spalmate su più giorni, ovviamente, ma sticazzi.

Quindi mi sono dovuto ingegnare, e ho ripreso a grandi passi da dove avevo interrotto la mia avventura su Monster Hunter.
Quindi con ancora il villaggio da finire, il grado G3 del multigiocatore da sbloccare, e cose così.

Dire quanti mostri, quali mostri e quali missioni ho fatto è superfluo, inutile e parecchio noioso.
Ne ho fatte troppe e tentate troppe, quindi mi limiterò a una sorta di "di tutto un pò" che ho dedotto da questo ritorno nel fantastico mondo dei calci nei coglioni assolutamente non meritati.

Il grado armatura non fa tutto, ma fa abbastanza.
Ho portato l'armor di Los Azzurro G al suo massimo potenziale, e subito è stato come passare a un grado di difficoltà molto più basso. Nel senso che si sentiva parecchio questo upgrade, al punto che ho finito in scioltezza un paio di missioni che avevo lasciato da parte.
come Devilijo e i due Gravios Neri.
Il primo si è preso una scarica di legnate, si è fatto tagliare la coda ed è semplicemente morto.
Gli altri due, una volta accettato il fatto che qualche bomba letame rendesse lo scontro INFINITAMENTE più facile, si sono fatti gestire. Seppur con qualche difficoltà.
BONUS EXPLAIN : la bomba letame serve, se lanciata addosso a un mostro, a farlo scappare via dall'area dando la possibilità al giocatore di affrontarne uno alla volta invece che due.
Che già in singolo sono tremendamente incazzati, in combo si muore a rotta di cocco proprio.
Mi sento stupido a specificarlo, ma non so chi o cosa potrebbe leggere tutto questo, e allora meglio andare sul sicuro.

Finire quelle due missioni ha portato poco dopo a sbloccare la prima missione finale villaggio.
Ossia abbattere un Kushala Daora (dragone d'acciaio che ti sbalza via con quel cazzo di vento maledetto) in un'arena particolare supportato, cosa incredibile, da qualche PNG gestito dal computer.
Bella battaglia, soprattutto anche abbastanza cinematografica, ma in quel momento ero talmente skillato che è stata più che altro una mattanza con esplosione finale.
Missione riuscita, tutti felici, filmato di chiusura.
Il problema quale è?
Che il gioco non finisce. E ci sono pure rimasto dimmerda proprio, perchè ci avevo sperato tipo tipo tantissimo.
Quella, come ho scritto, è la prima missione finale.
Poi parte il post ending game. E credetemi, due palle che non finiscono più.
Ma non perchè si tratta sempre delle stesse cose. Non sto giocando a Beyond Two Souls, so benissimo che cosa mi chiede di fare Monster Hunter.
E non si tratta nemmeno di quello che fa da contorno alle missioni. Perchè incredibile ma vero ognuna di esse è gestita come una "sottotrama", e ad alcune mi ci sono persino appassionato.
Quello che ho ODIATO, ma nel vero senso del termine, è l'obbligo di dover sbloccare il tanto decantato grado G3 per poter finire suddette missioni.
Altrimenti il gioco, semplicemente, non va avanti.
Nessuno ti parla, nessuno ti dice nulla di nulla. E per avanzare di grado bisogna fare la missione più stronza di tutte quelle che io abbia incontrato finora. Ma ne parlo nel prossimo punto.

Zinogre Stigeo.
Brutto stronzo infame maledetto.
Anzi, Brachidios + Zinogre Stigeo.
Il Brachi è stronzo. Ma non troppo.
Ok le esplosioni, ma se si riesce a gestire la sua incazzatura iniziale tutto il resto è una progressiva discesa verso la tranquillità. Si inizia a stordirlo sempre più frequentemente, a paralizzarlo sempre più frequentemente, gli si taglia la coda.
Insomma, lo scontro con lui è difficoltoso all'inizio.
Peccato che per la mappa si aggira anche il fottuto Zinogre Stigeo.
Che a differenza di quello normale, questo sacco di merda peloso, ha un paio di caratteristiche troppo simpatiche.
Tipo, quello normale sparava palle di elettricità una volta ogni tanto che curvando più delle punizioni di Roberto Carlos potevano fare molto molto male al giocatore. Ma si imparava a gestirle.
Quello Stigeo, una volta boostato con elettricità rossa (non chiedete, in questi giochi certe logiche interne non esistono) spamma continuamente un paio di sfere che letteralmente RICERCANO il giocatore.
E lo vanno a stanare ovunque sia. OVUNQUE.
Questo rende lo scontro difficile non perchè le sfere facciano chissà quali danni incredibili impressionanti, ma perchè bloccano gli eventuali attacchi, lasciano scoperti agli attacchi diretti dello Zinogre e alla lunga impediscono di fare alcunchè.
Sono morto chissà quante volte e persino con l'aiuto di gente trovata online non sono riuscito a portarmi a casa la missione.
Teste di cazzo farcite di merda.
Finchè grazie a una conoscenza lo abbiamo scoppiato (con difficoltà varie) riuscendo a sbloccare la missione Urgente per accedere al G3.

*****
La Urgent G2 è il Gore Magala. Di cui già ho discusso in questi lidi.
Ricordavo il suo pattern quasi a memoria, ma purtroppo i mostri cambiano aumentando il livello, e il Gore Magala G è quasi sempre incazzato con la Frenesia. Quindi lo scontro con lui è fra i più disonorevoli di tutta la storia di Monster Hunter. Passata, presente e futura.
Ogni volta che subivo troppi danni scappavo a dormire al campo base, per non sprecare medicine. E anche così se ne è andato in circa quaranta minuti.
Quaranta minuti di LEGNATE SUL MUSO.
Però soddisfazioni, Gore Magala sconfitto e tutte le sub quest che potevano essere completate.
Chiudo riprendendo un punto espresso qui sopra : l'unico mostro che riesce a essere odioso come lo Zinogre Stigeo (non riuscendoci però a quei livelli) è il Rajang HR.
Il Rajang è questo enorme scimmione con la capacità di diventare, letteralmente, Super Sayan con conseguente aumento della sua potenza. Più attacchi particolari.
Di base diventa Super Sayan una volta ogni tanto, e rimane normale la maggior parte del tempo.
Ma a livello HR Urgent Villaggio non solo è SEMPRE Super Sayan, ma addirittura quando si incazza gli viene l'aura dorata, il pelo dritto su tutta la testa e diventa palesemente Super Sayan di Secondo Livello.
Non è uno scherzo. Accade davvero.
E oltre a muoversi come un ubriaco, oltre a fare danni assurdi, oltre a essere per totalmente illeggibile come battaglia, continua a risultare una battaglia ancor più ostica per via del fatto che combatto sempre in spada lunga.

E boh.
Vorrei morire.

Bujakasha
view post Posted: 11/5/2016, 18:16 Kingdom Hearts 2 Final Mix - Il blog del guardiano
E' complicato.

Da dove si può iniziare a parlare di Kingdom Hearts 2?
No, dico, KINGDOM HEARTS 2.

Il gioco che semplicemente ho atteso più di ogni altro nella mia vita.
Il gioco per il quale ho iniziato a leggere PSM, sperando mese dopo mese di vedere un'immagine nuova, una notizia, uno speciale. Una data di uscita definitiva.
Il gioco per il quale ho comprato quell'altro gioco, quello MEH per Game Boy Advance e che è diventato il peggior gioco dell'anno passato.

Quindi da cosa si può iniziare a parlare se l'argomento è KH2? O meglio, quella maledetta remastered comprata per Ps3 e finito tentando di seguire una storia dannatamente più incasinata della precedente.
Partiamo? Partiamo.

[...]

Questo gioco è esattamente come quello che ricordavo, e che mi aveva dato molte soddisfazioni (ma anche delusioni) anni fa.
Quindi si inizia con Roxas, e il suo gruppo di amici, mentre DiZ e uno tipo che somiglia tanto tanto tanto ad Ansem inseriscono nella storia Naminè, conosciuta in Chain Of Memories.
Segue quella LUNGHISSIMA e INFINITA e NOIOSA parte in cui Roxas dovrà guadagnare qualche soldo, e poco dopo si potrà finalmente prendere il controllo di Sora.
Premetto che tutto quello che seguirà sarà SPOILER, dato che è passato molto molto tempo e se qualcuno non lo ha giocato è semplicemente stronzo.
Tipo stronzo forte.

Quindi SPOILER SPOILER SPOILER

Allora, le cose belle ci sono, e pure parecchie.
Il sistema di Fusione non è male, e il suo utilizzo in battaglia rende gli scontri più dinamici. Il fatto poi di aver abbondato con le Fusioni da al giocatore lo sprone a giocare di più per potenziarle.
Il problema è quando il potenziamento sblocca abilità essenziali per raccogliere alcuni collezionabili e avanzare in certi livelli. Tipo Glide. Che se nel primo si otteneva andando avanti con la storia, qui deve essere preso per forza portando a livello 3 o 4, non ricordo bene) la Fusion Ultima.
Ed è una merda, tutto qua.

Poi la storia è diventata più intricata e interessante, e ha aperto a un nuovo mondo di nemici e possibilità poi sviluppate in futuro.
Il problema è che rigiocarlo adesso, a distanza di anni, rende la ri-scoperta molto meno fantastica della prima volta.
E ovviamente, aggiungerei. Graziearcazzo.
L'Organizzazione XIII dava l'idea di un nemico interessante, particolare, e soprattutto con personaggi carismatici fra le sue fila.
Poi a pensarci bene, la logica di base di tutti i suoi 13 esponenti si smonta in un secondo.
Loro sono "Nobody", quindi esseri senza cuore ed emozione che tentano di ottenere un cuore nuovo per poter tornare, essenzialmente, a vivere. Provare gioia, sofferenza, ecc ecc. Emozioni.
Peccato che nella storia si veda benissimo, e praticamente sempre, che loro HANNO emozioni.
Non sono automi. Non parlano nella più totale apatia.
Si vede che provano sentimenti. Primo fra tutti Axel.

E anche questa cazzata qui dei "Nobody". Un essere umano che perde il cuore dà origine a un Heartless. Almeno stando al primo KH.
Poi si scopre che crea anche un "Nobody". Diciamo il negativo dell'Heartless (è un'affermazione stronza ma sul momento è proprio l'unica che mi viene).
MA.
Ma se un essere umano molto forte diventa un Heartless, il suo Nobody manterrà la forma corporea e inizierà la sua nuova vita, almeno teoricamente, senza un cuore.
Cosa smontata poche righe più su, ma vabbe.
Il punto è....ricorda la sua vita precedente? Parrebbe di si, almeno da quanto si vede.
Perchè cambiano nome? Se hanno ancora i ricordi di chi sono stati, che senso ha cercare un'altra identità?
Come si è formata esattamente l'Organizzazione XIII? Come si trovano altri Nobody con forma fisica? Praticamente un giorno uno si è svegliato e ha pensato : ok, mettiamoci vestiti completamente neri con cappucci neri e andiamo in giro a raccogliere i cuori. E creiamo senza nessuno motivo una serie di troni incredibilmente alti e scomodi. Senza un vero perchè.

E la bellezza della storia, anche volendola trovare, si perde in mezzo ai centomila nomi.
Ansem, l'allievo di Ansem, Xemnas, Xehanort, Topolino che veniva presi a calci in culo da Yen Sid, Riku che non si vede ma funge da (come direbbe Doc Manhattan) bassista carismatico della situazione, di quelli che stanno nell'ombra (comica questa affermazione) e ne escono di tanto in tanto per calciare culi.
Alla fine le uniche cose che ricordavo erano la perculata maxima su DiZ (quella del viso, che non capirò MAI e che comunque non accetterò MAI) e l'ottenimento del Keyblade da parte di Kairi.
Però ammetto che la parte a Radiant Garden in cui si combatte a fianco dei personaggi di Final Fantasy era da rasponi a due mani. Possenti.

Per chiudere, forse due cose fra tutte mi hanno dato noia.
Alcune boss fight create davvero con il buco del culo, e in più alcuni boss e una chiusura veramente idiota.
Lo scontro con Xaldin e Xigbar, per esempio, è il massimo del VABBE.
Ad un certo punto la CPU inizia a spammare sempre e solo attacchi che staggano il nostro personaggio, o in modo più rapido il nemico è reso intoccabile e invulnerabile per il periodo di tempo che serve a castare l'abilità.
Ad un certo momento pensavo davvero di uscirci pazzo, e mi pareva di essere tutto meno che sotto-livellato per entrambi.
E poi il boss finale. O perlomeno, l'antipasto al boss finale.
Il castello in cui vive l'Organizzazione di trasforma, e non scherzo, in un fottuto drago robot gigante, che dovremmo affrontare a bordo di una improvvisata moto volante.
E giuro, non sto scherzando.
Seguirà poi gran rissa finale con Xemnas aiutati da Riku, con quella fantastica scena dei 1.000 reflex uno dopo l'altro, e boh storia finita e ci vediamo al prossimo KH.
Ma è scemo. Tanto scemo.

[...]

Scrivendo questa roba mi sono reso conto di non aver spiegato manco per il cazzo, e dettagliatamente, quello che volevo dire dal principio,. Ho più che altro elencato qualche punto qui e la che non mi è andato tanto giu durante le 40/50 ore che ci sono stato dietro.
KH2 fu figlio di troppo hype, e questo hype rovinò in parte l'esperienza finale. Perchè a quel punto tutti ci aspettavamo troppo. Troppo di qualsiasi cosa.
Che probabilmente è il problema per cui non ci si godrà Kingdom Hearts 3.
Perchè lo stiamo aspettando da troppo tempo e quando lasci congelare gli animi, poi o sforni il capolavoro incredibile eccezionale, o preparati al lancio di sassi e forconi alle prime magagne o mancanze.

KH2 in definitiva fa la sua porca figura ancora oggi, ma porta dietro alcune puttanate completamente folli nate in chissà quale brainstorming alla Square.
Il gioco andava solo aggiustato. Nel pensare tutta la faccenda dei Nobody che cazzo vi eravate fumati?

Bujakasha
view post Posted: 27/4/2016, 20:08 Skyrim e il peggior GOTY mai dato - Il blog del guardiano
è il bello di avere un blog e di non ricevere uno stipendio per quello che si scrive. Puoi aprirne uno tu e fare tutte le recensioni oggettive che vuoi
view post Posted: 24/4/2016, 21:14 A conti fatti, quello che ho capito non andare in Pes 2016, per davvero - Il blog del guardiano
La domanda è : perchè stracazzo continuo a giocare a Pes dopo mesi e mesi dalla sua uscita?
Considerando che ho da iniziare e finire ben altri giochi. Alcuni già visti (Dragon Age Inquisition per PS4, edizione con tutti i DLC) e alcuni nuovi nuovi (The Division).
Eppure, di tanto in tanto, Pes torna sempre a farsi giocare.
Sempre.
Puttana la vacca.

Ora, potrei spiegare il perchè, ma credo di averlo già fatto.
Quindi voglio spiegare per quale motivo maledetto ogni volta mi devo innervosire per delle cazzate.
Le metto tutte, senza una logica precisa. Anche e soprattutto le cazzate, quelle che probabilmente o quasi sicuramente nessun sito o giornale o amico vi direbbe mai.

****
Allora, sto continuando molto piano, e molto con calma, la stagione D1M.
Lo ripeto sempre, per non essere MAI frainteso : gioco a livello Principiante a questa modalità, per il semplice fatto che magari la continuo mentre do un'occhiata a un film, o faccio andare una serie tv, o cose cosi.
Nella più assoluta tranquillità. Livello di sfida infimo.
Questo per dare il quadro onesto al 100% della situazione.
Ecco, inizio in una squadra della Ligue 2 francese. Bourg Sant qualchecosa. Una squadra da 15esimo posto o giu di li, assolutamente non competitiva.
Nel giro di tre partite mi guadagno la piena fiducia dell'allenatore, a fine stagione ho più di un centinaio di gol segnati, vinco la Ligue 2 e la Coppa di Francia. Guadagnandomi l'accesso all'Europa League.
Nella seconda stagione mantengo ben saldo il primo posto, ri-vinco la Coppa di Francia, a inizio anno vinco la Supercoppa e ciliegina sulla torta, vinco anche l'Europa League.
Prima di chiedere il trasferimento mi faccio pure la Supercoppa Europea. Cosi. Per sportività.
Ecco, il conto totale delle partite è 82, gol segnati più di 300.
E mi cercano o squadrette del cazzo francesi, o squadrette del cazzo del Cile.
DEL CILE. Uno che a 19 anni fa vincere DA SOLO una squadra da serie B e la porta a vincere un trofeo (due trofei, con la Supercoppa) europei.
Ma dico : ok. Vado in Cile, vinco una coppa, divento l'MVP del terzo mondo calcistico e torno in Europa, che tanto avrò raggiunto un valore abilità generale di almeno 80 e una squadra la trovo.
E ripeto : vado in Cile. Arrivo che mancano tipo una decina di partite alla fine del secondo girone, ma in 9 partite segno 37 gol e faccio 4 assist (portandomi a 50 totali). Vinco il secondo girone, vinco la coppa nazionale, arriva il calciomercato.
Mi cercano SOLO squadre cilene.
Ora, caro Pro Evolution, hai rotto il cazzo.
Datevi una linea guida, perchè davvero questa cosa è senza senso. Il gioco non può leggere solo e unicamente valore generale e abilità del giocatore, perchè sfalsa il tutto.
Un ventenne che ha già segnato quasi 350 gol in una stagione e mezza dovrebbe valere 200 milioni. Dovrebbero tentare di aggiudicarselo le migliori squadre al mondo, dovrebbe partire un'asta al minuto.
Invece NULLA. Qualche richiesta qui e la, ma nulla di che.
E poi, cosa meno importante ma che darebbe pepe alla faccenda : aggiungete qualcosina. Le interviste, qualche evento speciale, una sorta di gestione vita calciatore (lo so che è una mezza bambinata) perchè ora come ora è NOIOSO. Ma davvero noioso.

*****

Ecco, la possibilità di giocare come portiere.
Ero curioso, ma veramente curioso, di questa aggiunta, perchè mi rendevo conto che non sono solamente io a giocare a questa roba ma tutta una serie di persone che spaziano dal ciccione che mai ha toccato un pallone o fatto sport in vita sua, all'atleta che milita regolarmente in qualche squadra.
Per dirna una, Marchisio è uno che ha sempre ammesso di giocare ai videogiochi. E meno male.
Quindi è giusto che uno possa scegliere la posizione in campo che preferisce.
Il problema è che giocare con il portiere non ha molto senso per il semplice fatto che molte partite le passi guardando palleggiare la CPU. E giochi poco. E male.
Perchè ok, magari capita la partita che ti tocca fare dieci parate, di cui due plastiche, salvi il risultato e poi l'attaccante davanti segna e salva tutto.
Ma è una.
Su quasi quaranta.
Quindi mi spiace dirlo, e mi spiace DAVVERO, ma ad ora in un gioco così, e soprattutto con le mancanze descritte sopra (assenza totale di qualsiasi cosa al di fuori del campo da calcio), non serve a nulla.

****

La poca onestà della CPU nella Master League poi mi manda ai matti.
Ma non per quello che riguarda la solita, maledetta partita pilotata che ti capita ogni 50 normali. No no no no.
Allora, il calciomercato è fatto bene. Partiamo da qui.
I campioni già affermati costano tanto (quindi i vari Ibrahimovic, Ronaldo, Messi) ma hanno anche un loro pro per quello che riguarda le finanze perchè aumentano le entrate marketing.
Insomma, costano ma c'è un piccolo ritorno economico.
E ci può stare. Sono campioni, costano tanto ma come li compri hai una pedina capace di spostare gli equilibri in campo.
Quando ho comprato Buffon dopo che è stato rigenerato militava in una mezza squadra che nemmeno ricordo.
Una squadretta.
E non solo mi è costato 32 milioni (32 MILIONI PUTTANA VACCA), per un fottuto ragazzino di sedici anni, ma non era nemmeno così convinto di venire.
E l'ho cercato che già ero la squadra numero 1 al mondo.
Quindi è per questo che la CPU è disonesta.
Perchè ovviamente il sistema già è a conoscenza del fatto che questo, se lo fai giocare e se gli fai macinare XP, diventa un cazzo di campione. Lo sa e allora invece di mettergli un prezzo onesto ti costringe a dover spendere i big money, senza considerare poi che si è anche costretti a metterlo titolare, eccetera eccetera.

****

La pubblicità di Calciatori Brutti.
No davvero.
Siete veramente stronzi ad aver accettato una sponsorizzazione del genere per questo paese di merda


Bujakasha
view post Posted: 17/4/2016, 10:34 Dragon Quest Heroes - e di Zarina che è Saitama Sensei - Il blog del guardiano
Ok, partiamo dalla base, ossia da quel capolavoro che è Dragon Quest 5.
Un capolavoro vero, con una storia fantastica che attraversa 3 generazioni di eroi all'interno del suo ciclo narrativo, e che mette davanti al giocatore non solo tutto quello a cui la serie aveva già abituato (mostri ironici ma anche spaventosi, location azzeccate, qualche cazzata concettuale e a mio parere un'ottima curva di difficoltà), ma anche una serie di emozioni inusuali in qualsiasi GDR.
O JRPG.
O chiamatelo un pò come cazzo ve pare.

Insomma, DQ5 era un titolo capace di parlare anche al cuore. Per quanto questa frase può sembrare stronza.

Cosa che comunque facevano, anche se penso in maniera molto minore, DQ8, DQ4 e cosi via.

Cos'è Dragon Quest Heroes? E' un Musou? No.
Almeno, non nel senso preciso del termine.
Un musou ha una serie di arene incastrate all'interno di una mappa più grande. E ogni arena va ripulita per poter passare a quella successiva.
Questo gioco invece ci butta in una mappa abbastanza grande (a seconda dei casi anche TROPPO grande) e i nemici sono innegabilmente sparsi per buone parti della sua lunghezza, ma quasi mai raggruppati. Non esiste una vera e propria suddivisione ad "arene", non esistono zone da liberare. C'è solo il giocatore, i suoi alleati e questa schiera di nemici già presenti o che appaiono successivamente avanzando nel livello.
DQ Heroes è un musou solo se si considera la sua pelle. Quello che si vede da fuori.

Quindi è un gioco di ruolo? Anzi, un gggiocodiruolo?
Quasi.
Il problema è che anche volendo stare larghi, sarebbe un Action - GDR, in quanto tutto il tempo bisogna passarlo a pestare tasti sul pad ammazzando i nemici. Sempre i soliti tasti. Come in un musou, ecco.
Ma a differenza di un musou, e come in un gioco di ruolo, i nemici droppano esperienza, soldi, e ingredienti che serviranno per la creazione di oggetti.
Come in un qualsiasi gggiocodiruolo.
Quindi Heroes è un GDR solo se si guarda l'anima, quello che ha dentro.

E il suo insieme è l'amalgama di due generi un po stronzi che si sono uniti per formare qualcosa di carino, simpatico e anche un pochino MEH.
La storia non riesce a coinvolgere come nei vecchi titoli, e anche sul finire sembra sempre che si stia tentando di allungare il brodo per poter spammare altre zone, altri nemici sempre più grossi e altri boss sempre più stronzi.
Il tutto condito da un party di alleati capace a grandi linee di soddisfarmi.
Sono stato contentissimo di trovare Bianca e Nera da DQ5, e anche Jessica e Yangus da DQ8 (anche se forse avrei preferito Angelo a uno dei due).
Zarina poi è stato uno dei miei preferiti, anche perchè uno dei suoi attacchi speciali basato sui pugni mi faceva tornare in mente ogni volta Saitama di One Punch Man.
Cosa che rendeva le sessioni un continuo loop mentale della sigla di apertura dell'anime.

Però boh.
Non è un brutto gioco. Per niente.
Ma è ancora incompleto. Si sente terribilmente che per le mani altro non c'è che il classico "primo tentativo", da prendere in esame per creare quelli che verranno (DQ Heroes 2 è realtà, mica come Kingdom Hearts 3) tentando di correggere gli errori e aggiustare la mira.

E non saprei nemmeno cosa si può aggiustare, perchè tutti i problemi che si porta dietro non sono colpa del gameplay (a grandi linee), ma si basano sull'aspetto veramente più importante di tutti presente nella saga intera : la storia.
E in questo capitolo la storia è acqua fresca se si confronta con gli altri.

Motivo per il quale ho fatto quel concetto in apertura di post. Perchè per quanti pregi o idee rivoluzionarie possa avere Heroes, non parla al cuore. E quando tenta di farlo è la brutta copia di se stesso o semplicemente non è credibile, perchè pare quasi forzato.
E per una serie così è tragico. Ma tragico forte, perchè significa che stai abbandonando per strada uno dei motivi per cui l'utenza ti preferiva ad altri. Che se voglio un gioco picchia picchia con una trama del cazzo compro Star Ocean, eddai.

Bujakasha
view post Posted: 9/4/2016, 19:39 Strong D World - mannaggia a Oda - Il blog del guardiano
Se spulcio negli archivi del mio cervello, mi rendo conto (e si rende conto anche chi non sia nato ieri, gioca ai videogiochi da un pò e sia appassionato di One Piece) di come il panorama dei titoli arrivati in Italia che parlassero di questo manga, senza troppi fronzoli, facesse a grandi linee abbondantemente cagare.

Già all'epoca della Ps1 si aveva One Piece Grand Battle.
Arene 1vs1, con pochi attacchi (presi però di peso dalla serie, va detto), un sistema di difesa impenetrabile che rendeva gli scontri fra giocatori reali noiosi e stupidi, e una gestione degli special attack che faceva rabbrividire.
Inutile dire che all'epoca ci si passò sopra una marea di tempo, nonostante la storia si fermasse a Rogue Town e ogni sessione venisse giocata a chi si annoiava prima.

Erano tempi bui. Lo sappiamo tutti.

Poi sono arrivati i vari Grand Battle 2, Round The Land, Grand Battle 3, quelle PUTTANATE dei titoli per DS e infine la serie Pirate Warriors che ok, ha svecchiato abbastanza la serie dai soliti canoni a cui ero abituato ma che non riesce a convincermi appieno.

Strong D World riprende tutta la storia (o buonissima parte) fino all'arcipelago Sabaody.
E' un titolo che si può scaricare GRATUITAMENTE dal Play Store.
Il suo gameplay prevede arene con massimo 5vs5, tutti i personaggi sono controllati dalla CPU (sia alleati che nemici) e nostro compito, al massimo, è decidere quando lanciare gli attacchi speciali di ciascun nostro personaggio.

Ora, questo è un bel gioco?
Indubbiamente si, almeno secondo gli standard qualitativi dello store.
Soprattutto pensando agli standard qualitativi MEDI dello store GRATUITO.

Segue la storia originale, prende i personaggi originali, non aggiunge nulla a quello che si è letto (quindi niente filler imbecilli come quelli apparsi nell'anime) e l'unica cosa che chiede è pazienza.
Pazienza nel racimolare gli oggetti che servono a potenziare sistematicamente i personaggi che vorremmo.

Ogni personaggio ha 6 slot.
In ogni slot ci deve andare un determinato oggetto.
Una volta ottenuti ed equipaggiati tutti i sei oggetti, si può far salire di livello il nostro personaggio portandolo a Verde (e poi Verde +1) --> Blu (fino a +2) --> Viola (fino a +3).
E qui mi fermo perchè CREDO che dopo ci sia solo il livello massimo, ossia l'Oro, ma non essendoci mai arrivato chissà.

C'è un problema.
E' ovvio che c'è un problema. Altrimenti tutta l'introduzione a che cazzo serve?
Che fino ad un certo punto, gli oggetti si guadagnano facilmente. Ma davvero facilmente. E si avanza fino ad arrivare ai livelli di gioco più alti (a proposito, qui spalmati su 10 capitoli con almeno 6 livelli l'uno, ma già nel decimo sono molti di più).
Però poi gli oggetti necessari a salire di livello non potranno più essere trovati, ma solo creati. O acquistati nei negozi.
E per alcuni oggetti sono richieste anche 50 parti di un singolo frammento (tipo l'uniforme di Orso Bartholomew che chiede per l'appunto 50 frammenti, o la Corona D'Oro che ne chiede 20).
Questo causa una noia MOSTRUOSA. Ma veramente mostruosa. Perchè ovviamente il drop rate non è dato saperlo e molte volte non riusciamo a raccogliere quello che ci serve in tempi brevi.
Sempre fermo considerando che è un gioco le cui azioni sono basate su un totale di "punti energia" classicissimi che poi devono ricaricarsi col tempo.

Questo obbliga a farmare in quantità spaventose, perdendo molto, molto, molto, MOLTO tempo, per poi fare la stessa identica cosa con ogni altro personaggio.
Tralasciando quello che poi è possibile comprare solo tramite valuta di gioco (facilmente recuperabile per carità) con altre infinite dosi di pazienza.

Ma nonostante questo mi sta piacendo un sacco. L'upgrade personaggi, il racimolare le Vivre Card per ottenerne di nuovi, l'accrescere abilità. Sono tutte cose molto belle e ad ora che scrivo sono a livello 78 e non vedo l'ora di scoprire cosa sia quella maledetta modalità Cruise che si sblocca solo a livello 80.
Forse le altre uniche due critiche che si possono muovere sono la scelta poco felice di tramutare in oggetto spendibile la possibilità di compiere uno sprint (ossia spendere un oggetto facilmente recuperabile per poter non giocare il livello ma prendere solo le ricompense spendendo energia) e la modalità Rotta Maggiore.
Il casino di quest'ultima è che trovo letteralmente impossibile sconfiggere tutte e 15 le ciurme che ci para davanti, perchè dopo il settimo o nono scontro la CPU inizia randomicamente a spammarmi davanti gente dannatamente più forte di me.
Eddai.

Ma gran gioco. Se avete tempo da perdere.
TANTO tempo da perdere.

Bujakasha
view post Posted: 31/3/2016, 20:45 E' che sto invecchiando - Il blog del guardiano
Che poi è tutto qua.

Gioco a One Piece Pirate Warrior 3.
Mi dicono : aspetta un poco prima di giocarci. Perchè hai appena finito Dragon Quest Heroes e due titoli simili (perchè uguali non lo sono manco per il cazzo, ma guarda proprio lontanamente) non vanno bene.
Ti saturano.
Come giocare tutta d'un fiato la saga di Ratchet & Clank, cosa tra l'altro che avevo fatto in passato.
Bella, bellissima, episodio dopo episodio.
Però dai CHE PALLE.

Sto invecchiando. Ma non fuori.
Credo di non aver mai avuto braccia e spalle messe così bene.
Poi si scende allo stomaco e CIAONE, purtroppo pago una vita di eccessi e schifezze.
E' che sono vecchio dentro. Mentalmente.
Mi incazzo per tutto. Nella vita e nei videogiochi.
Appunto, One Piece Pirate Warrior 3.
Dico, ok il primo episodio.
Ci provi. Riesci a creare qualcosa di buono.
Nel secondo poi fai un passo avanti e due indietro ma VABBE.
Nel terzo sembra che aggiustino la mira eppure c'è quella piccolezza del cazzo, quel dettaglio, che mi fa passare la voglia di giocare.

Date lo stesso gioco a cento persone diverse, e almeno 90 arriveranno alla fine e ci passeranno sopra ancora del tempo.
Perchè inizio a non guardare più l'insieme, ma il pixel.
Mi focalizzo sulla cazzata forse perchè col tempo ho deciso che accontentarsi non basta più.

Una volta giocavano ore e ore e giorni e mesi con Pes 4 e Dragonball Budokai Tenkaichi 2.
Il primo era un flipper e il secondo aveva personaggi con combo infinite.
Zero possibilità di bug fix. Era la Ps2.
Ma andava bene.
Eravamo giovani. Spigliati. Il mondo era li avanti e il gaming su console era sempre meglio. Quest'anno God of War, poi Black, poi chissà.

Adesso compro FFXIII Lightning returns a 12 euro, nuovo (NUOVO) e mi scasso la minchia al tutorial.
Dove mi spiegano che io, che sono cresciuto con l'Action Time Battle, devo duellare tutto il gioco in quella maniera.
Ma quel rimasuglio di parte giovane di me, quello che non vuole morire, mi fa andare avanti.
E arrivo al punto dove lo stesso gioco mi dice "A PROPOSITO C'E IL LIMITE DI TEMPO!".
Stacco tutto.
Mi stanca. Proprio dentro.
E ti ritrovi a giocare sempre con Pes e Kingdom Hearts. Come i vecchi, che si rintanano nel passato non appena avanza il nuovo.
E' che io (e a quanto pare anche l'internet in generale visti i commenti) il nuovo stile FFXIII terzo episodio non lo voglio.
Ma zero.
Cioè, abbiamo cagato il cazzo pagine e pagine e solo il cielo sa quanti caratteri perchè nel primo FF13 mancavano le città e le persone con cui interagire.
Poi fai un FF13 dove ci sono città e persone e non hai il tempo per interagire!
Ma poi non ho davvero nemmeno più la testa per stare dietro ai complotti made in Square.
Sempre questi cazzo di complotti.
Sempre queste divinità che scelgono araldi per combattere altre divinità che scelgono altri araldi e allora dobbiamo fargli il culo ecc ecc.
Basta.
Fai una storia semplice.
C'è uno stronzo. C'è una squadra per battere lo stronzo. C'è qualcuno random da salvare.
Ci metti i combattimenti di FF12 per rendere il tutto più fluido e tac.
Boom d vendite. Segna.

Ma non è manco più FF.
Battlefield ha una campagna offline che definire noiosa è davvero un favore.
Perlomeno CoD sotto quell'aspetto non mi ha mai deluso. Che poi ok, i problemi, l'utilità vera di una campagna all'interno di bla bla bla.
Diciamo sempre le stesse cose.
Scriviamo SEMPRE le stesse CAZZO di cose.
Da anni.
Ogni anno è CoD che è una merda, è AC che si è svenduto, è Dark Souls best game ever, è l'indie che caga in testa a tre quarti di titoli tripla A.
Grazie.
Grazie di cuore perchè in questo mercato videoludico io il giornalista manco lo vorrei fare.
Quando vedo Michele Poggi, che è uno che avrebbe pure la testa per fare qualcosa di buono, perdersi in centinaia e centinaia di ore di video inutili per poi scrivere su The Games Machine....ecco, quella è la morte del gaming.
"Dobbiamo mangiare". "Dobbiamo lavorare".
Dobbiamo dobbiamo dobbiamo siamo costretti costretti costretti MA LO FACCIO PER VOI.
Sempre per noi.
Scrivono per noi.
Lavorano per noi.
Editano video, perdono tempo, giocano e pregano e scopano SEMPRE e solo PER NOI.

E' che sono invecchiato.
E' proprio cambiato il gaming.
Quelle belle storie, che potevano essere anche complicate ma rimanevano belle storie con bei giochi.
E' proprio noia. Allo stato puro.
E' vedere elevati a divinità ragazzi che di diverso al giocatore medio hanno giusto la telecamera montata sul pc.
E dico, davvero è questo il gaming? Quello stile di vita, quel concetto sacro che viene tirato in ballo ogni qualvolta bisogna giustificare perchè si perde tempo dietro un gioco? Davanti alla televisione?

(KH Birth By Sleep comunque è un bel gioco. E niente, era giusto per dire. Che a volte, specialmente nell'ultimo periodo, mi prende un po questa cosa maniaco depressiva però è innocua e passa con una buona dormita)

(Ah si, ho visto finalmente Trigun. Bello bello bello ma a parlarne perderei troppo tempo, come per One Punch Man. Che sono quelle cose che paiono semplici ma che dentro sono troppo complesse)

Bujakasha
view post Posted: 28/3/2016, 11:33 Dark Souls 2 Boss Guide Pt.23 - Guardiano e Custode del Trono - Il blog del guardiano
Era agosto del 2014 quando caricai la 22esima guida made in Yummycut.
Poi si è preso quei diciotto mesi sabbatici ed eccoci qui.

A questo giro non c'è bisogno di attivare niente di niente, i sottotitoli sono stati editati all'interno del video quindi PROFIT.
Ah, e lo scontro è tipo lunghissimo dato che si tratta di un 2vs1 affrontabile anche in singolo, cosa che lo rende non dico tattico, ma necessario di una pazienza che difficilmente avrei.
Ma il video ha fatto il suo nel momento stesso in cui persino io ho imparato a memoria il pattern di attacchi.



Bujakasha
view post Posted: 25/3/2016, 17:00 Il Momento Nostalgia #2 : Dissidia Final Fantasy - Il blog del guardiano
Secondo giro nel genuino momento nostalgia, con uno dei titoli che più ho giocato, amato e odiato per l'ormai defunta PSP.
Pace all'anima sua e dei soldi che ci ho speso.

Dissidia voleva seguire le orme del multiverso e puntare a far incontrare svariati eroi di Final Fantasy, per poi farli combattere con svariati nemici di Final Fantasy.

Detto in parole povere, chiunque sia cresciuto a seghe e videogiochi ha sempre voluto vedere e giocare con mano :
- Cloud VS Sephiroth
- Squall VS Artemisia
- Gidan VS Kuja

Ecco, potete farlo.

Funzionava, nel complesso?
Cristo santo, no.
Dissidia partiva dai migliori presupposti e terminava con la peggiore resa possibile. A parere ovviamente personale.
La storia non era un granchè, e dimenticabile in fretta. Che uno può dire "ma in questo genere di giochi, la storia non è poi così importante".
Verissimo, o pieno demente, ma si sta parlando di un titolo che porta un certo nome in copertina, che si avvale di certi personaggi amati da generazioni di videogiocatori e che voleva essere il punto di partenza per una nuova saga.
Come lo è stato Dragon Quest Heroes (my personal spoiler, parlerò anche di questo avendolo finito, in futuro).
Un gioco che ha Final Fantasy nel nome ha tutto il diritto di presentarmi una trama bella (il 9, su tutti, e su questo sono irremovibile) o brutta (l'8, che nel terzo CD esprime tutta l'incompetenza degli scrittori).
Ma una trama scialba?
Ecco, quello non lo accetto.

Perchè si poteva attingere a tutto. TUTTO.
Tutte le trame e sottotrame di tutti gli episodi.
E cosa si è deciso?
Che ci sono due entità astrali che combattono, e che scelgono i loro campioni da vari mondi per definire chi abbia ragione dei due.
Vi dico solo che è una linea di partenza usata per una delle storie meglio disegnate in Topolino.
TOPOLINO, figa.
(per chiarire, è quella storia con la mega corsa delle automobili, abbastanza recente).

Il combat system poi è quello che è.
Arene con 1vs1, e due tipi di attacco. Con uno si fanno i danni, e si leva vita all'avversario in base alla quantità di Audacia (JESUUUUUUUUUUUUUUUS!), e con l'altro perlappuntatamente si aumenta la quantità di Audacia raccolta dal giocatore.
In sintesi?
Uso Gidan che ha una combo stratosferica con cui, previa pressione del tasto cerchio, lancio in aria l'avversario più e più volte. Questo attacco, con cerchio, ossia Aumenta Audacia, fa crescere il valore in maniera RIDICOLA, permettendomi poi di chiudere la combo con il tasto quadrato, ossia il colpo che leva HP.
Ad un certo punto le mie battaglie duravano sei secondi.
Cerchio + cerchio + cerchio + cerchio + cerchio (Audacia a 9999) + quadrato = Perfect Win SEMPRE.
SEMPRE.
Sei secondi.

Poi aveva cose carine. Ma non le sfruttava. O le sfruttava male.
le interazioni fra i personaggi erano stupide, o praticamente nulle.
I combattenti erano risicatissimi e per quanto avessero dalla loro il fattore nostalgia e mosse e movenze con cui siamo cresciuti, certi non stimolavano a essere utilizzati.
E anche le battaglie perdevano mordente, con il passare delle ore.
Parola di uno che abbandonò quando, maxato al 100% il personaggio, perdeva malamente contro il super boss segreto del gioco.
Evvabbe.
Perlomeno lo ho sempre ammesso.

Devo dire però che a Dissidia, per quanto fosse un gioco abbastanza bruttino per gli standard dell'epoca, sono parecchio affezionato.
Era un periodo in cui le cose giravano, tempi più semplici. Molto più semplici.
Dissidia è, e rimane, uno dei titoli perfetti per esprimere il significato di "gioco nostalgia". Per quanto poco possa valere o confuso possa essere.

Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 26/3/2016, 15:15
view post Posted: 1/3/2016, 23:45 Fallout 4 - Il blog del guardiano
Volevo dare un'impostazione seria a questo articolo.
Poi ho riflettuto dicendomi : ehi, chi te lo fa fare?
Non prendo soldi, non sono obbligato da vincoli contrattuali, non devo moderare le parole.

E allora lo voglio dire senza mezzi termini. Fallout 4 è stato una mezza delusione, sotto tanti aspetti.

Perchè per me, che non sono un purista di quasi un bel cazzo di niente a questo mondo, me ne importa proprio una bella sega della "Bibbia di Fallout" e delle cazzatone che contiene.
Compro un gioco. Gioco al gioco e lo valuto per quello che è.
E F4 non è il titolo da 99/100 manco per niente.

Ora, cercando di fare un poco di ordine.
Mi ci sono avvicinato con un'idea in testa. Creare un personaggio che andasse fuori dai miei soliti schemi, inteso come abilità da sviluppare e approccio al gioco.
Quindi, invece di buttarmi sui danni alle armi, sulla forza e resistenza, mi sono deciso a sviluppare Hackeraggio, Scippo, Scasso, e Furtività.
Principalmente queste, più altre piccolezze.

Quello che non sapevo, è che a differenza di Fallout 3 qui il mondo sembra pensato principalmente per farti il culo.
Motivo per cui appena ho avuto la possibilità di vagare liberamente sono riuscito a crepare nel giro di dieci minuti.
Forse anche meno.
Che di per se è una cosa bella. Dico davvero. Finchè però non scade nel ridicolo (ci arrivo dopo).

Dicevo, del mio primo impatto con la libertà.
Arrivato alla conclusione che non mi trovavo davanti alla solita curva di difficoltà Bethesda, ho iniziato a vagare con i piedi di piombo.
Prendendo un sacco di sberle per un po.
Poi dandone abbastanza quando sono arrivate le prime armi.
Il problema principale, perchè gira che ti rigira è di quello che bisogna parlare, è che il gioco pareva non darmi molto oltre alla trama principale. Motivo per cui mi sono messo a seguire quella, creando un primo e pericoloso precedente per questa serie di titoli.

E la trama principale è forte. Sul serio.
Narrazione carina, un buon colpo di scena sul finale che però si arriva a intuire molto prima, e un insulso "vai li e prendi questo" che farà perdere sulle quattro ore. All'entusiasmo iniziale si è piano piano sostituito un senso di disagio, come se finire il gioco e vedere i titoli di coda non fosse più solamente un bel traguardo, ma l'unico motivo che ancora mi spingesse a giocare.
E se ci si pensa bene, è un chiaro segnale di come il gioco fallisce nel suo intento, che è quello di divertire.
Ad un certo punto non mi divertivo nemmeno un po.

Ma non per le missioni scialbe, per la trama che faceva due passi avanti e uno indietro, per le pochissime novità davvero importanti nel gameplay.
No no no no no.
Il mondo di gioco.
Quel CAZZO di mondo di gioco.
Ho scritto, poco sopra, che tutto sembra pensato per ammazzarti. Ed è molto bello, specialmente se si considera l'ambiente post apocalittico e quello che teoricamente dovrebbe portarsi dietro.
Se aggiungiamo poi la quasi totale scomparsa dei percorsi obbligati (Fallout 3 ne era pieno, passaggi che obbligavano chi giocava a dover utilizzare determinati percorsi prestabiliti) si ha un mondo esplorabile come meglio si crede, senza muri artificiali.
Peccato che ci siano i nemici con cui fare i conti.
E intendiamoci, non ho niente contro l'intento di rendere dura l'esperienza a chi ha il pad in mano. Perlomeno, non ho niente finchè la cosa non scade nell'idiozia.
E F4 ha innumerevoli passaggi in cui i nemici sono tanti. Troppi. Tutti corazzati, tutti incazzati, tutti dotati di una mira infallibile, tutti che lanciano granate, che si fanno saltare in aria, che hanno lanciamissili, che ti sguinzagliano i cani.
Se non ti sparano i predoni, ci sono i Gunner.
Se non ti sparano i Gunner, ci sono i Supermutanti. Fra cui il Suicida, che mi è costato ben più che un ricaricamento della partita.
Se nemmeno ci sono i Supermutanti, ci sono i Ghoul. E questi ultimi sono veramente delle merde fatte e finite, perchè ogni volta che li si incontra sono sempre in gruppi da cinque o superiori.
Che picchiano come fabbri.
Che fanno sprecare munizioni.
Che ad ogni colpo fanno danni da radiazioni che obbligano a usare risorse per curarsi.

E questo è il mondo fuori. Poi ci sono i luoghi che si possono scoprire.
Che hanno lo stesso, identico, fottuto problema.
Troppi nemici dappertutto.
Entri in una casa e ti sparano. Entri in una fabbrica e ti sparano. Trovi un accampamento e ti sparano.
E' un continuo e infinito viaggio alla morte ogni volta si esce da quei 3/4 luoghi sicuri presenti nel gioco.

Ma ok, passiamo ad altro.
Sempre i bug. Ancora i bug.
Possibile che ogni episodio della saga che gioco deve presentare dei cazzo di merdosi bug?
Missioni che segnano indicatori su dei fantasmi, perchè magari il PNG è morto/scomparso. Ma l'indicatore segna il nulla perchè TEORICAMENTE, se si fossero fatte scelte diverse, lo avremmo trovato li.
Playstation che chiude automaticamente il gioco. Che tra le altre cose è un problema che non ho avuto solo io (magra consolazione).
Il gioco non ricorda gli intrecci di trama e quello che comportano. Per fare l'esempio più facile, alla fine ero diventato nemico di una fazione e dovevo distruggere la sua base. Peccato che fino al punto di non ritorno avevo portato avanti tutte le missioni possibili di quella fazione.
Quindi ho potuto tranquillamente mettere le bombe senza sparare nemmeno un colpo. Perchè il gioco mi "leggeva" come amico quando invece non lo ero. Con tanto di PNG che urlavano "Intruso! Allarme!", e poi non facevano nulla.

Insediamenti inutili. Tanto casino per qualcosa che poi non serve letteralmente a niente.

Se proprio devo trovare una cosa che mi è piaciuta tanto, è stata la gestione delle armi da fuoco. Quelle "speciali", ossia quelle dotate di abilità particolari, sono molto carine da scoprire e usare. Il fucile a canne mozze che non aveva mai bisogno di ricaricare, o la pistola con proiettili esplosivi, o il lanciamissili che congelava.
Quella è stata davvero una bella pensata, che unita all'eliminazione di dover riparare le armi ha dotato il gioco di quella leggerezza, immediatezza e semplicità che serviva.

Il problema, andando a chiudere, è che non bastano poche piccole innovazioni a fare un bel gioco.
Oppure toh, può anche uscirtene un bel gioco, ma Fallout 4 non è divertente. Perchè è impossibile trovarlo divertente da qualsiasi punto lo si guardi.
Non lo è l'esplorazione, non lo sono i combattimenti, non lo è lo sviluppo degli insediamenti, non lo è la scoperta dei segreti del mondo di gioco.
L'esperienza si racchiude nel diagramma dell'arco. Si parte da un punto A, che rappresenta l'inizio con la voglia di fare, di scoprire, di voler sviscerare tutto e di più.
Si arriva al punto B, ossia la parte più alta dell'arco, dove si sono imparate le basi avanzate, dove si ha capito come muoversi, l'equipaggiamento inizia a essere quello giusto e tutto è alla portata.
E si chiude con il punto C, ossia il declino, quando (come il sottoscritto) lo vuoi solo finire per levartelo dalle palle e guardare la scena dei titoli di coda.

Sinceramente vedo molto difficile in un prossimo futuro che io possa riprendere F4 anche solo per passarci mezz'ora. Che non vuol mica dire che se vi ha divertito siete delle merde.
Oggettivamente il gioco la sufficienza la strappa. E forse va anche oltre. Ma il problema è strappa SOLO la sufficienza. Non innova, non lascia il segno, non da veramente motivi per passarci sopra più ore di quelle necessarie a finirlo.
Che per un qualcosa che era atteso come l'avvento del Cristo sono grossi problemi

Bujakasha
view post Posted: 28/2/2016, 13:24 #Coseacaso3 - Il blog del guardiano
Dall'ultima volta che ho scritto qui sopra è passato quasi un mese. Ma a crederci o meno, non è stato voluto ne intenzionale.
E' che uno di quei periodi un po cosi, qundi, se davvero esiste qualcuno al mondo che crede che questa serie di parole che solo in apparenza hanno un senso oggi tratterà di videogiochi, purtroppamente per lui si sbaglia.
Appuntamento rimandato a domani, o massimo dopodomani, quando finalmente credo proprio mi sarò levato quella chiavica di Fallout 4 dalla lista potendomi così concentrare a terminare KH2 + Dragon Quest Heroes.
Tre cazzo di giochi e tutti e tre fermi sulla missione finale. Se mando un sondino nel mio cervello per domandare il motivo di questa cazzata, la risposta è più o meno "evvabbe, ma almeno puoi fare tutto il resto che il gioco ti offre e che magari ancora non hai visto".
Giustissimo.
Non fosse che per KH2 sono missioni secondarie del cazzo assolutamente inutili, per Fallout 4 la cosa ha iniziato a tracimare nell'indolenza molte ore di gioco fa, e Dragon Quest non ha un fottuto sistema di level up conosciuto agli uomini.
Giuro. Che poi sarò scemo io a non averlo trovato, ma questo è.

Comunque.
Non volevo parlare di gaming.

E' che è un periodo un po cosi.
Fa freddo, le giornate sembrano sempre corte e anche ora che si nota inizino ad allungarsi un poco, ci si mette il maltempo.
Il freddo spacca le mani, il lavoro spacca la schiena, la palestra e l'inutilità che sembra produrre sul mio corpo spacca le palle.
E la solitudine fa il resto. Perchè per quanto ci sono persone che trovano fastidioso (si, ho scritto proprio fastidioso) che si possa essere soli, e che si possa stare male per questo, alla solitudine frega cazzi proprio al mille per cento.
Soli. Depressi.
Mica per scelta. Che ci sono quelli che sono soli per scelta e passano la loro esistenza di merda a fare le peggio cazzate cercando di mostrare al ,mondo quanto sono felici. Io non sono così.
Direbbero che il mondo è bello perchè è vario.
Io dico che da solo non ci so stare. Ma che al contempo non riesco ad avere attorno persone che non riescono a starmi al passo.
E finora ne ho incontrate pochissime.

Quindi vado a lavoro, torno a casa, vado in palestra, mangio, gioco.
Con una lista di cose di cui parlare abbastanza lunga per uno come me. Ho fermi una serie di articoli che mi piacerebbe buttare giu ma ogni volta ci trovo qualcosa che non va. O poca voglia, o pigrizia, o semplicemente non mi vengono parole da buttare giu.

Un passaggio similare al "il mondo è bello perchè è vario" direbbe che "solo noi possiamo salvare noi stessi".
Che è una cazzatona di quelle madornali. Il Big Mac delle cazzatone.
Serve a dare la scusa massima per quelli che solitamente vi stanno vicino. Che potranno sciaquarsene le mani dicendo "embè? Io mica posso farci niente, è una cosa che solo tu puoi risolvere".
Presa, confezionata, entrata di prepotenza nel nostro modo di vivere quotidiano e venduta a un cazzo di niente alla modica cifra di una parte di felicità degli altri. Che sono quelli a cui questa frase viene girata.
E se uno si azzarda a dire che non ci si può sempre salvare da soli, si viene anche guardati con un misto di disgusto e pietà.
"Tu OSI chiedere aiuto privando altra gente del suo prezioso tempo?"

Ecco, questo periodo è un po cosi.
Perchè a me, specificatamente a me, la primavera causa brutti ricordi.
Ma i ricordi non li puoi spiegare in due parole, e soprattutto non sono quel genere di cose che spariscono.
E' un insieme di odori, di gesti, magari una frase o un oggetto, che ti fanno tornare in mente momenti felici che non ci saranno più. E ogni volta che sentirai quell'odore a cui hai abbinato quel ricordo, o vedrai quell'oggetto, o sentirai quella frase, ti sentirai triste.
Tutte le volte.
E avere intorno persone che tengono a te, ma sono fermamente convinte che solo te puoi uscire da questa situazione, non è facile. Perchè è una cella dalla quale non riuscirai a uscire. L'enigma della stanza chiusa dall'esterno, con il nulla cosmico dentro la stanza. E con porta e pareti di acciaio spesso un metro.

Che non vuol dire che non vivi, che non vai al cinema, che non ti piaccia più mangiare tutto e di più, che non ti piaccia ridere, o che non giochi.
Ma è depressione.
E la depressione ti mangia sempre un po dentro.
Soprattutto a me e soprattutto in questo periodo

Bujakasha
view post Posted: 3/2/2016, 22:14 Pes 2016 - il bel calcio parte 2 - Il blog del guardiano
Via il dente via il dolore.
Pes 2016 è meglio di Fifa 2016, entrambi Ps4?
Si, sotto quasi tutti i punti di vista (specificando che si fotta il MyClub, parlerò unicamente del gioco e del campionato Master).
Ora che sono arrivato fino a qui, e ora che comunque ho scritto quella verità per cui molti ammazzerebbero la madre pur di non togliersi il prosciutto dagli occhi, mi va di elencare il come e il perchè questo gioco diverte pur non essendo perfetto.

Ecco, a differenza dell'unico suo concorrente made in EA questo perlomeno pare un gioco di calcio e non uno scapoli contro ammogliati che cambiano maglie senza però dare l'impressione di giocare al pallone.
Tutto, e sottolineo TUTTO su Pes sembra dare l'idea di stare in un campo di calcio.
I falli, l'intensità della partita (che può cambiare e sbloccarsi in un secondo), le bordate da fuori area. Sembra tutto reale, imprevedibile e in costante mutamento.

E per il secondo anno di fila quello che c'era di buono nella Master è stato mantenuto, oltre che migliorato.
Se nel 2015 c'era quell'orrido e insulso sistema delle faccine per specificare il grado di riuscita di una trattativa, adesso c'è una percentuale di riuscita, ma solo e unicamente per le trattative in uscita.
Per quelle in entrata la CPU lavora da sola e determina se il giocatore è disposto o meno a cambiare squadra, oltre l'eventuale prezzo del cartellino che è pensato in modo parecchio intelligente.
Per i giocatori affermati le cifre sono altissime, ma non impossibili. Messi, dopo qualche anno (e parlo del Top 1 del gioco) è costato poco più di 80 milioni. Più 12 milioni di ingaggio a stagione, che rappresentano un problema a se.
Buffon, dopo che si è ritirato e il gioco lo ha rigenerato facendolo partire da 16 anni (cose per cui Pes lo amo da sempre) mi è costato 32 milioni.
32 milioni per quello che, causa Neuer (anche qui, Top 1 portiere nel gioco) mi serve solo da far crescere in vista di cinque/sei stagioni a venire.

E' un titolo che ha un'intelligenza mostruosa nel gestire un calciomercato che non può essere raffinato come quello di Football Manager, ma costringe a dover usare cognizione e testa per poter costruire non solo la squadra nella stagione in corso, ma anche e soprattutto per quelle che verranno.
E al contrario di quello che accadeva nei vecchi Pes (come il 4, il 5 e il 6) i giovani non vengono sempre regalati, anzi.

La Master, concepita in questo modo, riesce nell'arduo compito di tornare a essere una droga. Non è "perfetta", e si potrebbe ,migliorare in tante maniere, ma si fa giocare volentieri dando quel senso di appagamento che vale l'acquisto al 100%.

********

Ora, dato che comunque sono stronzo geneticamente, non posso certo però passare sopra ai difetti che persistono qui e la.

Talvolta il gioco ti spamma la solita, scontatissima, partita stronza che la CPU deve vincere a tutti i costi.
E questo non mi va bene.
Attacco per mezz'ora e il portiere avversario prende tutto, o CASUALMENTE i palloni vanno tutti fuori. Persino quelli per cui sono sicuro che sarà un gol perfetto. I difensori chiudono alla perfezione e la squadra sembra subire un'involuzione pazzesca.
Il computer fa un'azione, una letteralmente, e segna nel modo più stupido che si possa immaginare. Che può essere un rimbalzo, un colpo di testa in mezzo al mucchio, un fuorigioco funzionato male (guarda caso). E anche se si riuscirà a tornare in parità, il computer segna di nuovo. Perchè ha DECISO che quella partita la devi perdere.

Poi poi poi.
Questione licenze.
Ora, magari sbaglio io, ma il campionato argentino è così fantastico? Ok la Bundes, la Liga, la Serie A, la Ligue....ma il campionato argentino al completo?
Cioè, sticazzi?
Che chiariamoci, non sto dicendo che diano fastidio, assolutamente. Ne che siano inutili, anzi. Come scrissi anni fa, dateci licenze. Dateci tutte quelle che potete. Dobbiamo soffocarci di licenze.
Ma non prendere le licenze di tutta la serie B e poi darmi squadre di cui non frega oggettivamente un cazzo a nessuno. Uguale per la Ligue 2, tanto per dire.

Poi poi poi.
Cristo santo, la D1M è una bella modalità ma continua a essere "vuota".
Ok c'è la partita, il nostro alter ego, il partire da zero e diventare un campione.
Ci sta. E' bello.
Ma non c'è altro. Non un post partita, non un qualcosa al di fuori della partita in se. Nulla di nulla. Che si potrà dire che "non serve a nulla nel gioco", ma invece serve eccome nel tentare di vivere la vita di un giocatore professionista. E se non lo capite siete stronzi dentro.
Non siamo più nel 2000. Non ci si può più accontentare di 11 vs 11, 3 cambi e vinca il migliore.
NBA 2016 ha creato un nuovo standard. Non è l'eccellenza, il titolo inarrivabile, la classica cagata d'oro fuori dal vaso.
E' quello che dovrebbe essere la normalità in OGNI.
FOTTUTO.
GIOCO.
SPORTIVO.

Detto questo, poco altro. Gran gioco. Konami è tornata a incularsi EA senza troppi fronzoli e ha ricreato un gioco di calcio in grado di dare le stesse emozioni vissute tanti anni prima.
Chè è tutto quello che Fifa non riesce più a fare, con le sue seghe su Football Ultimate Team e le sue partite completamente irreali.

Bujakasha
438 replies since 14/6/2009