1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments

Statistics
F_STATS
Il blog del guardiano have:
426 articles, 48 comments, 56 members,
64,618 total visits, 147 monthly visits

The newest member is Francesco Giannone

Most users ever online was 56 on 12/8/2023, 05:36


Calendar



Del perchè non mi è garbato Horizon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2018, 15:50

Member

Group:
Administrator
Posts:
713

Status:


Prima di tutto, una premessa.

Anzi, devo delle scuse a me stesso.
Perchè pensavo di avere ancora quell'ardore giovanile. Quella voglia di mettermi li, litigare davanti a un pc, sbugiardare.

Ma ormai sono vecchio e troppi anni di pugilato hanno fatto in modo che le uniche liti che riesco a gestire sono quelle fisiche.

Me ne sono reso conto parlando con Manuel, il primo sacco di letame con cui ho avuto il dispiacere di discutere e perdere del tempo in questo 2018.
E ancora devo chiedere perdono a me stesso, per aver preteso di essere giovane, di incazzarmi e rispondere a parole, quando invece alle stupidaggini di questo coglione dovevo far seguire solo tre parole.
Tre parole purtroppo impossibili da scrivere su un forum, dove sarei stato bannato. Ma che qui, CASA MIA E MIE REGOLE, posso far diventare legge.

Tua mamma puttana.

"ah beh è ovvio che gli open world e le trame complicate non fanno per te".
Inutile citare i videogiochi che ho giocato, li trovate qui sul blog. O gli open world nello specifico, mio amore da sempre. Inutile.

Manuel, tua mamma puttana.

"hihihi MGS4 dura 23 ore"
Inutile spiegargli che FORSE ne dura 13/15.

Tua mamma puttana.

"ma"

TUAMAMMAPUTTANA.

Caro manuel, ora che ho esplicato il concetto che più di ogni altro porterò con me in questo 2018, andrò a elencare i motivi per cui Horizon Zero Down (o Yawn, per me) dopo dieci ore non mi ha preso.

********

Non ho apprezzato Horizon perchè, prima di tutto, esplorare non mi trasmette le emozioni che credevo.
Correre, o cavalcare per centinaia e centinaia e centinaia di metri, dovendo anche evitare molti scontri nel mezzo, mi ha stancato in fretta.
Parti da un punto A. Vai al punto B. Che ti manda al punto C.
Qui fai la missione. Torna al punto A oppure incamminati verso il punto D dove avrai altre missioni.

E' il sandbox. GTA ci ha fatto i soldi cosi.
E lo avrei anche accettato. Non fosse che gli spostamenti a tratti sono pieni di macchine che se ci aggrano decidono senza alcun cazzo di motivo di farci il culo, tutte insieme appassionatamente.
Posso capire quelle dichiaratamente "ostili", ma a tratti passavo di fianco a un gruppo di mob intenti a brucare erba e questi senza nemmeno guardarmi partivano in quarta e caricavano il mio culo come il toro carica il torero vestito di rosso.
Scappare è più difficile che fermarsi a far fuori tutti.

Il combattimento poi, anche qua una miriade di problemi.
Trovo l'arco la vera arma di Aloy e ritengo che l'aver creato nemici con punti deboli distruttibili con ripercussioni sul nemico stesso sia una aggiunta di tutto rispetto.
Ma quando per sparare una freccia di merda in un punto preciso devo pregare i miei santi di non essere caricato da nessuno alle spalle, che il mob a cui miro sia abbastanza lontano da non farmi incornare come un cretino, e di avere la barra per rallentare il tempo piena in modo da non buttare dieci colpi fra corazza e miss shot, mi incazzo.
"E' un problema tuo gne gne gne!"
Anche tua sorella troia, ma non me ne sono mai fatto un problema di vita.

Su siti specializzati poi si legge che "la trama non ha quasi mai momenti di stanca".
Cristo.
Per seguire le orme di un branco di stronzi e passare attraverso due porte, ho girato più di una trottola. E tutto quello che ho ottenuto è stato sbloccare un altro continente e aggidere di brutale violenza un gruppo di banditi tagliagole.
Tra l'altro con una fase stealth da mani nei capelli, con nemici che non ti vedono saltare fuori da un cespuglio, infilzare qualcuno e tornare NEL cespuglio da cui sei saltato fuori.
Praticamente vai in stealth nell'erba alta, fischi per attirare qualcuno, questo arriva, colpo silenzioso, lo shotti, torni nell'erba alta, fischi ecc ecc. Finchè non ne rimangono due e vai di assalto all'arma bianca.
Leggo che le prime fasi sono quelle meno apprezzate dall'utenza, dal momento che mostrano la vita di Aloy prima dei casini. Figa, sono quelle che mi sono piaciute di più.
Vederla crescere isolata, instaurare un rapporto con Rost, e uscire dalla merda diventando un elemento di spicco della sua tribù è stato appagante.
Dopodichè, la noia. Almeno per me.

Odio il crafting.
Odio i giochi di crafting, e solo il buon Dio sa perchè mi sia avvicinato a Minecraft nella mia esistenza. L'eccezione che conferma la regola.
Non voglio costruirmi le frecce, non voglio trovare la roba per farmi le armature, non voglio dover cercare come un coglione le piante medicinali per ripristinare la mia salute o farmi le pozioni.
Questo è l'unico punto su cui davvero posso accettare la critica del "è colpa mia". E non posso farci nulla.
In altri titoli mi è anche andata giu. Qui complice il combattimento per me ingestibile ha aggiunto nervosismo al nervosismo.

Infine, il mondo di gioco.
Alcuni paesaggi sono splendidi, ma resta sempre buona grafica messa sopra un contorno che AD ORA non mi dice assolutamente nulla.
Vallate sterminate, quel deserto con quella gigantesca macchina che cammina e che quasi sembrava dirmi "vieni qui a fare una rissa d'altri tempi", le montagne innevate e i prati in fiore. Ma anche il design delle macchine stesse, le loro movenze e il semplice passaggio visivo dal giorno alla notte.
Non posso non ammettere (sarebbe da stronzi) che Horizon è DANNATAMENTE una meraviglia, se si cerca qualcosa che appaghi l'occhio.
Ma anche di Rage ricordo paesaggi maestosi e incantevoli, che facevano da sfondo a un immenso mare di noia personale.

***** DOVUTISSIME CONSIDERAZIONI FINALI ********

Riprenderò Horizon?
Assolutamente si, al costo di giocarlo alla difficoltà più bassa, ossia "Storia", pensata proprio per permettere di approcciarsi all'avventura e scoprire il mondo, senza la paura di scontri ostici o parti pesanti da digerire.

Faccio ancora in tempo a cambiare idea?
Mah, assolutamente si. Ho impiegato tipo cinque anni a cambiare idea su Demon Souls (e due per Dark Souls, se non sbaglio), quindi figurarsi se non posso venire incontro a quello definito come "UNO DEI MIGLIORI OPEN WORLD MAI CONCEPITI", considerando che tralasciando imbecillità dette sul web, è sempre stato un genere che amo giocare.

Lo giocherò mai a difficoltà più alta di quella indicata come "Storia"?
No.
Piuttosto mangio una merda

Bujakasha
 
Top
0 replies since 3/1/2018, 15:50   173 views
  Share