2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments

Statistics
F_STATS
Il blog del guardiano have:
426 articles, 48 comments, 56 members,
64,968 total visits, 71 monthly visits

The newest member is Francesco Giannone

Most users ever online was 56 on 12/8/2023, 05:36


Calendar



Top - Flop 2017 - a cazzodecane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2017, 13:48

Member

Group:
Administrator
Posts:
713

Status:


La fine dell'anno, quel magico periodo in cui guardo le mie miserie e penso che non potrebbe andare peggio.
Prima che la vita mi passi un badile, mettendosi a scavare il fondo del barile al ritmo di "We Home Alabama".

Insomma, il meglio e il peggio di quest'anno GIOCATO, non USCITO. Se pensate che non sia corretto inserire titoli magari vecchi pure di un paio di anni, oltre ad avere la mamma puttana, dovreste riconsiderare l'opinione che avete della vostra intelligenza.

Si va? Si va [...]

****** IL MEGLIO ******

Partendo da quello che solitamente non frega davvero a nessuno, dato che la gente vuole il sangue e i cazzotti in bocca.
Il miglior gioco del mio 2017 altro non è che THE LAST GUARDIAN.

Per un unico, grande motivo. TLG non è un videogioco, perlomeno nel senso stretto del termine. E' un viaggio che conduce il protagonista in un luogo fin troppo oscuro e fin troppo dimenticato. Che fa provare paura, ansia, a tratti anche disperazione.
Disperazione, oltre che per la storia, anche per quel cazzo di Trico. E intendo l'IA dell'animale.
Ho amato Trico col passare delle ore ma non posso non dire che a tratti sembra di avere a che fare con qualcosa messo li solo per farci uscire di testa. Comandi che non rispondono, lui che non ci porta dove dovrebbe portarci, spazi troppo stretti in cui muoverci sul suo dorso.
La telecamera poi, secondo un ragionamento osceno, fa diventare lo schermo completamente nero se si "blocca" su un ostacolo del mondo di gioco.
In una caverna ricordo di essere andato vicino a lanciare il pad sul televisore.
Ma detto ciò, TLG è un viaggio incredibile che difficilmente dimenticherò.

--- Menzioni Onorevoli : Titanfall 2 & MGSV
Il primo perchè si tratta semplicemente di uno dei migliori FPS giocati. Comparto narrativo di buon livello, level design studiato molto bene e soprattutto ottima fisica dei colpi. Quando si spara a qualcuno o qualcosa, in Titanfall, si SENTE il colpo andare a segno. Fino all'ultimo è stato in lotta con TLG, ma purtruppo la gestione di alcune boss fight e alcune scelte riguardanti i Mecha giganti non mi sono proprio andate giu.
Tanto di cappello comunque.
MGSV invece sarebbe potuto essere il migliore. Sarebbe, non fosse che la storia non finisce e un gioco incompleto non merita il primo posto nemmeno alla sagra della porchetta.
Ammetto però di averci passato parecchie ore, sviluppando tutto lo sviluppabile, di essermi innamorato di Quiet (lacrime), di perdermi ancora nelle missioni FOB e di aver apprezzato il suo meraviglioso gameplay.
Alcuni punti durante la storia poi sono da applausi. Non sono d'accordo con chi dice che TUTTE le cutscene siano capolavori (vero, Sabaku?) ma a tratti è riuscito ad emozionarmi.
Male Kojima e male Konami, rei di aver gettato alle ortiche uno dei possibili capolavori di questa generazione.

******* IL PEGGIO *******

Final Fantasy 15.
Storia scabrosa (opinabile, mi rendo conto), finale scabroso (opinabile anche questo), level up scabroso, equip scabrosi, combattimenti a tratti osceni ( Leviathan ancora oggi è una delle peggiori Boss Fight che io abbia mai fatto).
Buone idee gettate alle ortiche (molti passaggi di storia e molti personaggi).
Statistiche dei personaggi assolutamente senza senso. A livello 99 non riuscivo ad uccidere con facilità nemici di livello 50.
Ultima parte che scade nella follia, diventando come ambientazione e clima un simil horror fatto pure abbastanza bene, non fosse che di GDR (o JRPG, o GDR ACTION, o andatevene affanculo) non ha proprio più una sega.
E dire che in questo marasma di merda a tratti pure mi ci sono divertito. Al punto che ho preso pure il platino. Ma non è stato e non sarà l'unico platino preso per un brutto gioco.
Square Enix dovrebbe fare un mea culpa talmente grosso da condurre all'harakiri.
Stronzo io che fiducioso ho comprato pure il Blu Ray con il prequel della storia.

--- Menzioni (dis)Onorevoli

Schiccheri nelle orecchie per Until Dawn, che crea a mio avviso una buona storia che scade nella troiata sul finale, quando al primo colpo di scena (piuttosto ovvio) aggiunge un secondo colpo di scena da mani nei capelli.
Farenheit non ha davvero insegnato nulla a nessuno, il che è grave.
Il gioco non presenta un singolo momento di respiro, ma dispensa ansia a ogni secondo di gioco, esacerbando il giocatore che avrebbe bisogno anche di rilassarsi un attimo, cosi da rendere più forte lo spavento successivo.
Opinione contestabilissima : buoni i personaggi (anche se molti li hanno trovati osceni) ma statistiche dei loro valori assolutamente senza senso. Lealtà, coraggio, onestà, non hanno assolutamente riscontro nella storia.
Poteva essere un buon gioco, è diventato una minchiata. Per favore, niente Until Dawn 2 e più Beyond Two Souls 2, ecco.

Bujakasha

Edited by Guardiano-Fede - 16/1/2018, 17:57
 
Top
0 replies since 29/12/2017, 13:48   81 views
  Share