Replying to Ghost Recon Wildlands, e i miei problemi mentali
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Guardiano-FedePosted: 14/1/2019, 21:10
Sono un videogiocatore strano.

Non mi piace Horizon Zero Dawn perché lo considero un bel quadro con un sacco di cose assolutamente NON interessanti da fare.

Ma Wildlands?
Credo, ma ne sono abbastanza sicuro, di averci passato decine e decine e decine di ore.
Per un gioco di merda.

Perché è BRUTTO.
Ma brutto forte.
IA nemica e alleata da deficienti, bug di ogni cazzo di sorta, missioni ripetitive, missioni secondarie noiose E ripetitive, due finali che riescono a fare uno più schifo dell'altro.
Ma allora come mai su questo gioco sono rimasto più del dovuto, mentre invece ho mal sopportato quello che a detta di tutti è uno dei capolavori del 2017?

Perché Wildlands, nella sua enorme bruttura, è stato molto utile per avere qualcosa da fare mentre si guardano serie televisive in sottofondo.

E non scherzo.

Tolto qualche video qui e la, che magari può interessare per capire una inutile evoluzione nella trama, tutto il gioco si può affrontare praticamente senza audio.
E il suo lo ha fatto.
Nel senso, questa merdata su disco il suo lo ha fatto, personalmente parlando.

I problemi, oltre ai bug, all'IA ecc ecc, riguardano proprio la struttura stessa del titolo in se.

Un open world a tratti fastidioso, con stradine che prima vanno a destra, poi a sinistra, poi a destra, poi a sinistra, poi ancora a destra.
Cosi per tutta la cazzo di mappa, che passa da montagne innevate al deserto, a foreste, a piccoli centri urbani tutti uguali fra loro non solo per conformazione, ma anche per gli stessi interni.
Come un copia incolla precipitoso.
Anche se mi costa ammettere che le aree diversificate fanno un bell'effetto per chi gioca, danno perlomeno l'idea di trovarsi in una nazione di parecchi chilometri che cambia man mano che ci spostiamo.

E il cartello colombiano.
Quel CAZZO di cartello colombiano.
il Santa Blanca si divide in quattro parti, ognuna con cinque generali, un mini boss, e un boss.
Fai fuori due generali, sblocchi il mini boss. Fai fuori il mini boss, sblocchi il boss.
E le aree hanno tutte una sorta di collezionabili che possono aiutare a comprendere meglio gli eventi, o semplicemente dei "plus" informativi sul mondo di gioco.

Ora, come ho detto, io purtroppo sono un videogiocatore cazzone.
Se si finisce il gioco per cosi dire "normalmente", si ha il finale classico.
Ma se si abbattono tutti i 20 generali, i quattro mini boss e i quattro boss?
Ecco che si risveglia il mio istinto maniaco ossessivo del completamento forzato a tutti i costi.

Cosi ho iniziato.

Collezionabile dopo collezionabile.
Generale dopo generale.
Per ore.
E ore.
E ore.
E ore.
A lunghi tratti maledicendo il cielo e il giorno in cui sono impazzito, auto costringendomi a voler fare tutto questo per.....?
Soddisfazione personale?
Un trofeo?
Un'arma?
Un finale di merda?

E niente.
Non salvo praticamente nulla.
Tranne una cosa.

C'è una missione in cui bisogna sconfiggere Predator.
Proprio QUEL Predator.
Con la colonna sonora, la navicella spaziale, e tutto il resto.
Ed è fatto meravigliosamente bene.

Segno inequivocabile che anche in una valanga di merda puoi trovare un gioiello.

Che puzzerà comunque di merda.

Bujakasha